Dovrà essere il 2026 della terza salvezza consecutiva. In estate alcuni protagonisti parlavano di ben altri obiettivi, quelli che sicuramente la piazza avrebbe meritato di raggiungere. Ancora una volta però, da domani, fino all’ultima giornata, l’obiettivo della Pro Vasto dovrà essere quello di tagliare quanto prima il traguardo della salvezza, magari senza passare per i playout.
Il 2025 si è chiuso con il pesante punto raccolto al fotofinish nella trasferta di Pescara, i numeri parlano di 7 punti raccolti nelle ultime 6 giornate. Una media da migliorare anche perché i biancorossi oggi occupano l’11° posto con 22 punti, a più due sulla zona bollente, da tenere il più lontano possibile. Domani, domenica 4 gennaio (ore 14:30), per il 19° turno d’Eccellenza, l’anno nuovo si aprirà, con il primo dei due match interni consecutivi, all’ “Aragona” arriverà il Pontevomano terzultimo.

Sfida salvezza delicatissima, lo sa benissimo l’allenatore Manes che nei giorni scorsi ha abbracciato i due nuovi attaccanti ma che, a centrocampo, dovrà rinunciare, a lungo, causa infortunio, a due esperti come Conteh e soprattutto Monteiro. La mediana verrà ridisegnata, si va verso l’utilizzo, come vertici, dei fratelli Tafili, capitan Henri basso da play, Emirson come sempre sulla trequarti. Come mezzali Formisano e Ferreyra, mentre in avanti l’ultimo arrivato Izzo partirà dalla panchina, Emane certo di un posto, ballottaggio tra D’Angelo e l’altro volto nuovo, Megaro che punta subito alla maglia da titolare. Due novità che dovranno, per forza di cose, rivitalizzare una batteria offensiva che fin qui ha mandato via tanti interpreti (5) visto che i gol (17) sono ancora pochi. In porta ci sarà come sempre Cattafesta, con 19 reti incassate è il terzo miglior portiere d’Eccellenza. Difesa guidata da Gambuzza e Farucci con Corrado e Morlando laterali.

A Pontevomano, nell’ultima del 2025, mister Cifaldi aveva anche rassegnato le dimissioni, poi ritirare, si andrà ancora avanti per raggiungere un’altra salvezza. L’anno si è chiuso con due kappaò di fila che hanno costretto i teramani a restare impigliati in piena zona playout con il 15° posto a quota 14 dovendo convivere con il peggiore attacco autore di soli 16 gol, sul campo uno solo in più rispetto ai vastesi.

Lontano da casa è arrivata una sola vittoria, quella di Montorio d’inizio dicembre ma ripensando anche ai precedenti due pari l’ultimo kappaò in trasferta del Pontevomano è lontano ben due mesi. I migliori marcatori sono D’Orazio e Colucci rispettivamente con 3 e 2 centri, non sappiamo se saranno in campo, sicuramente mancherà il giovanissimo centravanti classe 2009 Haidara fermato per un turno dal giudice sportivo. Spazio sicuramente all’ex Torrese Mendez, in porta la sicurezza Natale, in difesa Spinelli, Ferrini, Angelini e Morleo, laterali Shera e Sorrini con i mediani Ouali e Scipioni.
Un girone fa un punto a testa con lo 0 a 0 finale, domani il pari piacerebbero sicuramente di più al Pontevomano. Non alla Pro Vasto che non potrà scegliere, un altro punto servirebbe a poco, il 2026 dovrà aprirsi, obbligatoriamente, con i primi tre punti salvezza di una lunga serie.
Questo il probabile undici scelto da mister Manes: Cattafesta, Corrado Gambuzza Farucci Morlando, Ferreyra Tafili H. Formisano, Tafili E., Megaro Emane.













