Nel 2025 il Comune di Vasto ha incassato 370mila euro dall’imposta di soggiorno, superando di 20mila euro le previsioni iniziali di bilancio. Il dato è contenuto nella determinazione firmata dalla dirigente del Settore Servizi interni, Simona Di Mascio, con cui l’ente ha disposto un maggior accertamento di entrata rispetto ai 350mila euro già incamerati.

Il documento certifica che «nel corso dell’esercizio 2025, in relazione ai riversamenti effettuati dalle strutture ricettive, sono state riscosse somme superiori» a quelle iscritte nel bilancio, rendendo necessario procedere all’adeguamento contabile per «il maggior accertamento dell’entrata per l’importo di 20.000 euro» sul capitolo dedicato all’imposta di soggiorno per le località turistiche, portando il gettito complessivo dell’anno a quota 370mila euro.
Le tariffe erano state determinate dalla giunta comunale nel novembre 2024. L’incremento delle entrate è legato all’andamento dei versamenti da parte delle strutture ricettive nel corso dell’anno.











