Orgoglio Futsal Allbecks: unica del vastese alle “Finals”. Lunedì 5 finalissima contro la Sivel Avezzano

Una società nata in estate e capace di dominare la prima parte di stagione e iniziare il 2026 con la possibilità di posare il primo trofeo già tra qualche giorno. I primi quattro mesi di vita del Futsal Allbecks sono stati praticamente perfetti, tra campionato e coppa dominio assoluto se si pensa alle 14 vittorie sui 15 match totali.

Il 2025, in campionato, è stato salutato con le otto vittorie consecutive in altrettanti match tenendosi stretta la vetta e staccando già di 6 punti le inseguitrici. L’anno però si è chiuso con la splendida rimonta nel decisivo match di ritorno della semifinale di Coppa Abruzzo dopo aver perso l’andata (4-3) nella tana dei Lupi Di Pallano. Al palasport di Cupello i vastesi, guidati in panchina da mister Francesco Ruggiero, hanno riscritto la storia delle semifinali con il 6 a 4 staccando il pass per la finalissima dopo aver eliminato, tra primo turno e quarti, anche Futsal Casalanguida, Fantarena, Roccaspinalveti e Treglio.

Tra campionato e coppa appena 19 le reti subite realizzandone però ben 108. 39 di queste sono state firmate dal bomberissimo classe 2006 Federico Giuliano divise tra le 27 in campionato e le 12 di coppa. Ecco, l’anno inaugurato da appena due giorni si aprirà con un appuntamento principe, la finalissima di Coppa Abruzzo di Serie D. Per gli Allbecks del presidente Giuseppe Paglialonga c’è già grande orgoglio per essere l’unica squadra che rappresenterà il territorio vastese alle “Futsal Finals”.

Evento che, come da tradizione, apre il 2026 del futsal abruzzese, un totale di 22 team (maschili e femminili) che tra prime squadre, under e “speciali” daranno vita una cinque giorni (dal 2 al 6) intensa al “PalaRoma” di Montesilvano. Dove, lunedì 5 gennaio (fischio d’inizio ore 19) i biancorossi, per la conquista dell’ambita coppa, sfideranno un’altra corazzata, la Sivel Avezzano. In campionato inserita nel girone “pescarese” ma che, nella prima parte di stagione, numeri alla mano si è mossa quasi in fotocopia guardando le statistiche dei vastesi. Una sola sconfitta tra le due competizioni, però in campionato, nell’ultima del 2025 cadendo, a sorpresa, a Lettomanoppello. Riuscendo però a battere, in coppa, l’altro top team Real Dem (con cui divide il primo posto in campionato) e, in tutte e due le semifinali, l’altra corazzata, il Torrevecchia. Precedentemente in coppa eliminate anche Loretese, Atletico Cercast, Dea Futsal e Real Dem. In 15 match ufficiali 122 gol segnati e 24 incassati con il venticinquenne Arboleas a segno in 31 occasioni accompagnato dai 24 gol del 2007 Marini. Nelle sette di coppa solo vittorie per i marsicani in panchina guidati dal tecnico Proietti, sarà una finalissima che ben poco a che vedere con il campionato di Serie D.

Esserci, come già detto, è motivo d’orgoglio ma si sa, l’appetito vien mangiando, il Futsal Allbecks non ha paura e farà di tutto per aprire il nuovo anno con una splendida vittoria per tornare a Vasto con la Coppa Abruzzo di Serie D.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *