Il 2025 si chiude con la presentazione di un altro progetto eolico riguardante il Vastese. Si tratta dell’impianto Primavera_02 presentato al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dalla Primavera Resources Italy srl – società con sede a Milano e con 10mila euro di capitale sociale – che prevede 7 aerogeneratori distribuiti nei territori di Tufillo e Palmoli. La potenza complessiva è di 42 MW (quella di ogni torre eolica è di 6 MW).

Il procedimento è partito il 17 dicembre scorso, ma è stato pubblicato sul portale dedicato solo qualche giorno fa e si trova in fase di verifica amministrativa, quindi la documentazione non è ancora consultabile; per questo motivo non è possibile conoscere l’esatta ubicazione degli impianti. L’altro dettaglio che è possibile appurare è che i cavidotti interesseranno anche Dogliola per terminare nella stazione elettrica Terna in progetto in contrada Guardiola a Fresagrandinaria (già individuata come terminale di collegamento per l’immissione in rete dalla stragrande maggioranza di progetti in fase autorizzativa, LEGGI).

Alla luce di questa nuova proposta, si aggiornano i numeri riguardanti l’eolico a terra nel Vastese: 12 progetti presentati per 78 torri eoliche dalla potenza complessiva di 474,8 MW con 16 Comuni coinvolti.
Per quanto riguarda i territori dei due paesi inseriti nell’ultimo progetto, Tufillo è già coinvolta da altri due impianti (Abruzzo e Tufillo Wind). Palmoli, invece, è già interessata da solo un altro progetto (lo stesso Abruzzo), circostanza che ha ispirato una delle teorie del complotto legate alla vicenda della famiglia Trevallion-Birmingham, infondata come abbiamo raccontato nella nostra ricostruzione della nascita della bufala [LEGGI].











