Oltre 570 mila euro dalla Regione Abruzzo per la formazione professionale a Vasto. Nell’ambito dell’avviso pubblico Fse+ per i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) 2025-2028, il Cnos-Fap dell’istituto Salesiani don Bosco di Vasto è stato ammesso a finanziamento per l’attivazione di due corsi triennali.
Le risorse permetteranno l’attivazione, nella sede vastese, di due percorsi triennali IeFP: operatore elettrico e operatore alla riparazione di veicoli a motore, indirizzi pensati per fornire competenze tecniche qualificate e favorire un rapido inserimento nel mondo del lavoro, in collegamento diretto con il tessuto produttivo locale.

«Questo finanziamento – dichiarano in un comunicato l’assessora regionale Tiziana Magnacca e il consigliere regionale Francesco Prospero – conferma l’attenzione concreta che la Regione Abruzzo riserva alla formazione professionale e al futuro dei giovani. Parliamo di risorse che si traducono in opportunità reali, rafforzando un presidio educativo e formativo storico come quello dei salesiani di Vasto».

Nel comunicato viene inoltre espresso un riconoscimento all’assessore regionale alla Formazione e alle Politiche del lavoro, Roberto Santangelo, per la programmazione FSE+ e per il lavoro svolto in un settore di sua diretta competenza. Viene sottolineata la capacità di pianificare interventi coerenti con i fabbisogni del territorio e di valorizzare in modo efficace le risorse europee, con risultati definiti «concreti, misurabili e diffusi».
L’investimento sui percorsi IeFP, spiegano Magnacca e Prospero, si inserisce in un quadro più ampio di interventi regionali che negli ultimi anni hanno interessato la città di Vasto, a conferma di una strategia che punta sul capitale umano e sulle competenze. «La formazione professionale – concludono – non è una scelta secondaria, ma una priorità politica e amministrativa. La Regione Abruzzo sta dimostrando, con atti concreti e risorse reali, di credere nei giovani, nel lavoro e nello sviluppo dei territori».











