Nel centro storico di Lentella rivivono le scene di Betlemme con la 9ª edizione del presepe

Tradizione rispettata a Lentella con la 9ª edizione del presepe vivente. Il primo appuntamento, slittato di un giorno a causa delle condizioni meteo, si è tenuto sabato 27 dicembre. Tante le persone che hanno raggiunto il piccolo paese del Medio Vastese per visitare il percorso che si snoda nel centro storico partendo dal palazzo “Carile”.

A organizzare la manifestazione diventata ormai un appuntamento fisso del periodo natalizio del territorio è la parrocchia di Maria Assunta con il gruppo Amici del borgo antico in collaborazione con la Pro Loco di Lentella, la Protezione civile e con il patrocinio del Comune. I volontari, nelle scorse settimane, hanno allestito le numerose location e il percorso di circa un chilometro riaprendo antiche cantine e dimore che un tempo rappresentavano il cuore pulsante del paese.

La grotta della Natività

La rappresentazione della Natività è stata aperta dal parroco don Antony Doss Irudhayasamy e dal sindaco Marco Mancini. Immancabili le degustazioni di vari prodotti come ceci, bruschette, dolci, vin brulè e le tradizionali scrippelle. Questa nona edizione è stata impreziosita dalla presenza dell’artista del vetro locale, Claudio Battista che, oltre a esporre le sue opere, ha tenuto dimostrazioni di taglio del vetro.

A chiudere il percorso, la “grotta” della Natività ricavata all’interno di un’antica cantina, oggi usata come rimessa per la legna. Nei panni di Gesù Bambino si sono alternati gli ultimi nati del paese di coppie originarie di Lentella: Stephanie Lucia Russo, Mario Bevilacqua, Ambra Angelozzi, Gloria Roberti e Perla Vittoria Marino. A vegliare sul piccolo Gesù Cristel Falcucci, nei panni della Madonna, e Salvatore Portanova in quelli di Giuseppe.
La prossima data in programma è quella de 6 gennaio quando, alle 17, arriveranno i Re Magi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *