L’associazione culturale MeD-Mari e Deserti ha organizzato il concerto Mediterraneo andata e ritorno in programma il prossimo 30 dicembre, alle ore 18.30, all’auditorium “Tito Molisani” a Casalbordino.
Il concerto, patrocinato dal Comune e inserito nel cartellone natalizio, è a ingresso gratuito. Sul palco si esibiranno i Tetraclà, un quartetto di clarinetti costituito nel 2019. Il suo repertorio spazia dalla musica classica al pop e al jazz. Esegue sia brani originali che trascrizioni effettuate da un suo componente, nonché promotore del progetto, Angelo Castronovo. Il gruppo è composto da Angelo Castronuovo, Rino Di Camillo e Simone Greco (clarinetti in Sib) e Graziano D’Urbano (clarinetto basso).

«Il Mediterraneo da millenni è stato crocevia di culture diverse tra loro, scenario di intrecci di lingue, tradizioni e religioni che si sono alternate, rincorse e che forse nell’arte, e in particolare nella musica, sono riuscite a trovare dei punti di incontro – spiega l’associazione – La musica mediterranea, forte della propria tradizione millenaria, è riuscita ad imporre i suoi stili anche al di fuori dell’area in cui si è sviluppata. Mediterraneo andata e ritorno significa esplorare la musica non solo delle zone che si affacciano su quel mare ma anche soffermarsi su ritmi, strutture armoniche e melodiche che sono state poi assorbite anche dall’Europa centrale e dalle Americhe. La culla di tutte le culture ci può insegnare, attraverso la musica, che diversi linguaggi e modi di vivere possono e devono incontrarsi, convivere ed ambire a costruire anziché demolire, unire anziché dividere».
La serata sarà allietata dalla presenza dall’Arancina da Passeggio (street food) e sapori mediterranei.











