A Fraine e Tufillo il tradizionale appuntamento con i riti del fuoco della Vigilia di Natale

Tempo di Vigilia di Natale, tempo di riti del fuoco nel territorio. In diverse località la serata di domani sarà contraddistinta dall’accensione dei fuochi da collocare tra i riti propiziatori che anticamente, in epoca pre-cristiana, segnavano l’arrivo del “tempo della rinascita”, della stagione del risveglio (con i giorni che ricominciano ad allungarsi) del sole. Nel Vastese, tra i vari appuntamenti ci sono Fraine e Tufillo.

Fraine

Anche per questo Natale, durante la vigilia del 24 dicembre, la centralissima via del Sole sarà illuminata dalle tradizionali farchie assemblate, trasportate e accese dai volontari della Pro Loco di Fraine. «Il rito trae origine dagli antichi popoli che vissero al confine tra l’Abruzzo e il Molise, ripercorrendo antichi culti religiosi e propiziatori – spiega l’associazione – Per i fedeli è la luce del fuoco che sconfigge le tenebre attraverso la nascita del Bambino Gesù. Lo stesso fuoco che in tempi remoti veniva acceso la notte della Santa Vigilia affinché scaldasse il Messia appena nato».

«L‘ accensione delle tipiche farchie è un’antica tradizione che la Pro Loco di Fraine ripropone ogni anno in occasione del Santo Natale e che unisce tutta la comunità – aggiunge Giacomo Di Pasquale, presidente della Pro Loco – Una tradizione portata avanti come testimonianza da tramandare alle nuove generazioni e che vuole essere una proposta per salvare le tracce del tempo e della cultura del nostro paese, con l’obiettivo di non dimenticare le nostre origini e da dove veniamo».

«Quest’anno abbiamo previsto una novità – continua Di Pasquale – Siamo riusciti a reperire tra i nostri concittadini dei vecchi tabarri, mantelli a ruota da uomo con collo di astrakan di lontanissime origini. Questi mantelli di altissimo valore verranno indossati da coloro che avranno il compito di accendere le farchie».
«Desidero ringraziare personalmente l’intera associazione, il direttivo, tutti i soci e volontari che si sono adoperati nel costruire le farchie e che hanno offerto la propria opera senza alcun corrispettivo, con il solo nobile intento di valorizzare, tutelare e promuovere il patrimonio storico-culturale di Fraine».

Tufillo

Anche a Tufillo la Pro Loco è alle prese con il rinnovo della tradizione. Alle 8.30 inizieranno i preparativi della farchia (qui è una sola) nelle vicinanze della chiesa di San Vito. La partenza è prevista alle 20.30 dalla stessa chiesa con arrivo previsto per le 23.59 alla chiesa di Santa Giusto. Allo scoccare della mezzanotte, quindi, l’accensione e la benedizione del fuoco e, a seguire, la Santa Messa di Natale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *