La Bacigalupo è scomparsa: a Vasto Marina impresa del Montorio ’88 alla prima vittoria esterna

Bacigalupo Vasto Marina in crisi come evidenziato dalla terza sconfitta consecutiva (quarta nelle ultime cinque) e grande impresa del Montorio ’88. Per l’ultima della classe, nella prima giornata di ritorno d’Eccellenza (18° turno), è arrivato il primo successo stagionale in trasferta, un blitz che lontano dal Pigliacelli mancava da ben 336 giorni, quasi un anno. Un successo meritato e di rigore, doppio, con lo 0 a 2 finale impacchettato da Marco Di Marcello e capitan Federico Mosca, entrambi glaciali, nel primo tempo, dagli undici metri.

La partita – Rispetto alla prima sulla panchina vastese, mister Palo, nel 433, lascia inizialmente in panchina Finizio, nel tridente offensivo c’è Cellucci supportato da Liscia e Hajdarevic. In porta D’Amico, davanti a lui Valerio e Garofalo insieme a capitan Vespasiano e Muratore. Nel cuore del gioco Morasca accompagnato da Irace e Di Nisio. Le api teramane del tecnico Cerasi partono inizialmente con un 4231, il puntero è Padovano supportato da una batteria di trequartisti formata da Federico Mosca, Di Pasquale e D’Agostino. Porta difesa da D’Egidio, classe ’96 così come il suo rivale odierno. “Bloccati” a centrocampo Marco Di Marcello e Di Domenicantonio Micolucci, difesa guidata da Furlan e Fidanza con le fasce difensive affidate a Di Matteo e l’ex Vastese (in D dal dicembre del 2018 al dicembre del 2019) Mataloni a sinistra.

La partenza giusta è quella del Montorio ’88 che, rispetto a una classifica deficitaria, ritrova il gol che mancava da ben 345 minuti. Al quattordicesimo capitan Federico Mosca reclama un fallo di mano in area, il gioco prosegue e un paio di secondi più tardi Di Pasquale viene atterrato in area, questa volta il fischietto lancianese non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri va Marco Di Marcello, D’Amico indovina la traiettoria ma l’esecuzione è perfetta. La reazione dei biancazzurri non c’è, le api teramane ne approfittano e trovano anche il raddoppio. A centro area, al trentasettesimo, contatto aereo tra Valerio e Padovano, Nocella di Lanciano indica nuovamente il dischetto. Questa volta dell’esecuzione se ne incarica capitan Federico Mosca che spiazza il numero uno di casa e complica ulteriormente la domenica dei vastesi.

Il tecnico Palo, al netto delle decisioni arbitrali non è contento dei suoi e, dopo dieci minuti della ripresa cambia: dentro Finizio e Prestigiacomo, finisce la partita di Morasca e Liscia. Al diciottesimo però è il Montorio ’88 ad andare vicino al tris, punizione tagliente dell’ex Vastese Mataloni, a centro area la sfiora Padovano, palla a lato di millimetri. Un minuto più tardi, sul fronte opposto, ci prova Cellucci a dare una scossa ai suoi, giro di destro che non fa paura a D’Egidio. Al ventesimo clamorosa la chance divorata dagli ospiti, sulla destra D’Agostino si beve Muratore, palla al centro per il neoentrato Francesco Di Francesco che, tutto solo, si divora un rigore in movimento sparando alle stelle. A quindici minuti dal novantesimo esordio assoluto in Eccellenza per il 2008 “Lele” Mastragostino, due minuti dopo anche i vastesi invocano un penalty ma il gioco prosegue. Nel finale non succede più nulla, al tramonto del 2025 la Bacigalupo Vasto Marina resta ancora a secco di vittorie e gol (digiuno che dura da 300 minuti) si ferma ancora e si interroga, gode il Montorio che centra l’impresa, si regala un Natale dolcissimo e torna a credere nella salvezza.

Per i vastesi fino d’anno da incubo, tre kappaò di fila con la classifica che continua a recitare 29 punti (6° posto), appena 11 conquistati negli ultimi 12 turni. L’avvicendamento in panchina, sconfitte alla mano, non ha sortito gli effetti sperati, sarà una pausa natalizia amara e di riflessioni. L’impressione è che ci saranno altre novità di mercato, in campo si tornerà nella prima domenica del 2026. Il 4 gennaio (ore 14:30), al “Petruzzi” sfida contro la super Renato Curi Angolana vicecapolista, la Bacigalupo Vasto Marina per non rovinare quanto di buono fatto fino a ottobre dovrà tornare per forza a muovere la classifica.

BACIGALUPO VASTO MARINA – MONTORIO ’88: 0-2

Reti: 15’pt Marco Di Marcello (M) su rigore, 38’pt Federico Mosca (M)

BACIGALUPO VASTO MARINA: D’Amico, Vespasiano, Muratore (30’st Mastragostino), Valerio, Morasca (10’st Finizio), Garofalo, Hajdarevic, Irace, Cellucci, Di Nisio, Liscia (10’st Prestigiacomo). A disposizione: Massimini, Palermo, Raspa, Di Tullio, Esposito, Waldi. All.: Palo

MONTORIO ’88: D’Egidio, Di Matteo, Mataloni, Di Marcello M., Furlan (31’st Di Stefano), Fidanza, D’Agostino (44’st Di Francesco C.), Di Domenicantonio Micolucci (17’st Di Francesco F.), Padovano, Mosca F. (27’st Passamonti), Di Pasquale (42’st Mattielli). A disposizione: Tancredi, Sposetti, Marini, Di Marcello C. . All.: Cerasi

Arbitro: Daniele Nocella di Lanciano (Pietroiusti di Avezzano e Capuzzi di Lanciano)

Ammoniti: Di Nisio (BVM), Di Pasquale (M), Fidanza (M)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *