Si terrà lunedì 22 dicembre alle 21, nella chiesa del Carmine di Vasto, il concerto di Natale 2025 dal titolo Stella nova ’n fra la gente, con il Coro Polifonico Stella Maris e l’Ensemble Stella Nova, sotto la direzione artistica di Paola Stivaletta.

Il concerto propone un percorso di musica medievale dedicato alla figura di San Francesco, a ottocento anni dalla composizione del Cantico delle Creature, attraverso brani del suo tempo, musicalmente essenziali e fortemente carichi di spiritualità, in piena coerenza con lo spirito francescano. L’obiettivo è riportare il Natale alla sua dimensione di semplicità ed essenzialità, senza perdere il significato profondo della Nascita.
Il programma è incentrato sulle laudi devozionali, canti sacri in lingua volgare che testimoniano l’incontro tra arte, fede e cultura popolare in un’epoca di grande fermento religioso e culturale. In particolare, le laudi eseguite sono tratte dal Laudario di Cortona, un codice musicale manoscritto della seconda metà del XIII secolo, considerato la più antica collezione conosciuta di musica italiana in volgare e l’unica risalente a quel secolo, oggi conservata presso la Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca di Cortona.
Nel corso della serata sarà presentato anche il nuovo cd “Laudar vollio per Amore”, realizzato dal Coro Polifonico Stella Maris e dall’Ensemble Stella Nova in vista del prossimo Anno Francescano 2026, che celebrerà l’ottavo centenario della morte di San Francesco.
Il concerto di Vasto rientra in un ciclo di appuntamenti natalizi 2025-2026, che ha già fatto tappa a San Salvo e Scerni e che proseguirà il 4 gennaio 2026 a Poggio Sannita (Isernia).
Il Coro Polifonico Stella Maris, l’Ensemble Stella Nova e la direttrice Paola Stivaletta rivolgono infine gli auguri di un felice Natale e di un nuovo anno all’insegna della pace e della serenità.













