Formisano “salva” il Natale della Pro Vasto all’ultimo assalto: pari nella tana della Folgore Delfino Curi

All’ultimo assalto baby Formisano autore di un eurogol e trasformatosi nel Babbo Natale vastese a regalare un punto d’oro alla Pro Vasto nel terzo minuto di recupero. Nell’anticipo al sabato (20 dicembre) valevole per la prima giornata di ritorno (18° turno) di Eccellenza, al “San Marco” di Pescara biancorossi e la Folgore Delfino Curi di casa si sono spartiti la posta in palio chiudendo il 2025 con gli stessi punti in classifica. 1 a 1 con i pescaresi avanti al pronti via con Cutilli, poi quando i vastesi sembravano diretti verso la sconfitta ci ha pensato il 2007 romano a trovare la via del definitivo pari con uno splendido gol a giro.

La partita – Scelte scontate o quasi, per mister Manes che conferma il 4312 con il tandem offensivo composto da D’Angelo ed Emane. Alle loro spalle Emirson Tafili, Monteiro è il faro con capitan Henri Tafili e Conteh come mezzali. In porta Cattafesta, davanti a lui Gambuzza e Farucci, sui lati Kone e Sannino, quest’ultimo inizialmente preferito a Corrado. In panchina torna Formisano, curiosità per il vice portiere, c’è il preparatore dei portieri Capozzi viste le indisponibilità degli under Acquarola e Coccia, entrambi influenzati. I vastesi scendono in campo con uno degli attacchi più scheletrici del campionato con appena 15 gol realizzati, la Folgore può permettersi il lusso di lasciare inizialmente in panchina Salvatore autore finora di 9 reti. In avanti c’è Kako Ortigao ma, per la notizia migliore per il tecnico Cristofari è il completo recupero del regista Prendes che ristabilitosi pienamente dall’infortunio ritrova la maglia da titolare che mancava da oltre due mesi. Nel 3421 galleggia sulla trequarti insieme a Romero, nel cuore del gioco tocca all’ex Mecomonaco e Giammarinaro, sui lati Cutilli e Gentile. Terzetto difensivo guidato da Puglielli in compagnia di Ferri e Luzi, tra i pali Beye è preferito a Ruscitti.

Dopo due minuti da posizione ghiotta capitan Tafili non impatta da due passi ma, al nono minuto la Pro Vasto va sotto. I biancorossi protestano, il gioco prosegue, Kako Ortigao serve l’accorrente Cutilli che con un “tocchetto” batte Cattafesta. I problemi per i vastesi aumentano quando Conteh, toccato duro, alza bandiera bianca, dentro Morlando. Nella ripresa i vastesi alzano i giri del motore, Monteiro ci prova da fuori, Beye si rifugia in angolo. Qualche minuto più tardi anche il “cervello” portoghese si ferma per infortunio, al suo posto Ferreyra. Nonostante l’assenza dei due centrocampisti titolari la Pro Vasto va per tre volte vicina al pari, il primo flash è un colpo di testa di D’Angelo. Poi due punizioni di capitan Henri Tafili, su entrambe Beye è miracoloso ma il numero uno di casa nulla può, nel terzo minuto di recupero quando Formisano si inventa il gol del definitivo 1 a 1 regalando un punto d’oro ai vastesi con l’1 a 1 finale.

224 giorni fa, al “San Marco”, i biancorossi vincevano il playout e festeggiavano la salvezza, oggi sono tornati a muovere la classifica toccando quota 22 su un campo non facile. La zona che scotta, in attesa dei match di domani, è distante due lunghezze, non un vantaggio larghissimo, tutt’altro. Ora la pausa natalizia, qualche giorno di riposo assoluto poi si tornerà di nuovo in campo per iniziare a preparare la prima sfida del 2026. Domenica 4 gennaio (ore 14:30), all’Aragona arriverà il Pontevomano attualmente quart’ultimo, la Pro Vasto ricaricherà le batterie, magari abbraccerà finalmente un centravanti “vero”, poi dovrà iniziare a vincere con più continuità per centrare una salvezza senza affanni.

FOLGORE DELFINO CURI PESCARA – PRO VASTO: 1-1

Reti: 9’pt Cutilli (FDCP), 48’st Formisano (PV)

F.D.C. PESCARA: Beye, Cutilli, Gentile, Puglielli, Ferri, Luzi, Mecomonaco (11’st Maquisse), Giammarinaro (30’st Barbetta), Kako Ortigao (46’st Reale), Prendes (26’st Conchilha), Romero (17’st Salvatore). A disposizione: Ruscitti, Tulimiero, Del Moro L., Prestes. All.: Cristofari

PRO VASTO: Cattafesta, Sannino (1’st Corrado), Kone (1’st Formisano), Monteiro (16’st Ferreyra), Gambuzza, Farucci, Conteh (24’pt Morlando), Tafili H., D’Angelo, Tafili E., Emane. A disposizione: Capozzi, De Santis, Luciani, Ventrella, Galante. All.: Manes

Arbitro: Flavio Bordiga di Ostia Lido (Di Girolamo e Raiola di Teramo)

Ammoniti: Tafili E. (PV), D’Angelo (PV), Maquiesse (FP)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *