Cambio al vertice di Geriatria, il personale ringrazia De Laurentiis: «Lavoro prezioso»

Apprezzamento per il lavoro svolto dalla dottoressa Maria De Laurentis. Lo esprime, in questo intervento inviato a Chiaro Quotidiano, il personale del reparto di Geriatria dell’ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto, nei confronti della professionista, nominata primaria dalla Asl nel 2022 e ora destinata a cedere il posto alla dottoressa Claudia Sacchet, prima classificata al concorso di tre anni fa e vincitrice, nei giorni scorsi, del ricorso in Corte d’Appello.

Vasto: personale di geriatria (in piedi, quarta da destra, la dottoressa De Laurentiis)

«A partire dall’agosto 2022, con l’insediamento dell’attuale direttore, il nostro reparto ha visto il nascere di molteplici progetti lavorativi quali: la collaborazione con l’Ortopedia dando vita al percorso di Ortogeriatria, unica realtà all’interno della nostra Asl; l’apertura di ambulatorio di ecografia multidisciplinare, con possibilità di prenotazione al Cup con sedute aggiuntive per l’abbattimento delle liste d’attesa; l’ambulatorio cardio-metabolico per follow-up dei pazienti ricoverati; l’ambulatorio oncogeriatrico, in collaborazione con l’Oncologia; il Pdta mammella in collaborazione con il Centro di riferimento di Ortona; possibilità di effettuare visite geriatriche presso il Pta di Gissi; collaborazione e dialogo con i medici di medicina generale. Inoltre, grazie alla collaborazione con la unità di Anestesia e Rianimazione, è stato possibile effettuare un prelievo di cornee per donazione, di complessa realizzazione nel paziente geriatrico, stanti le stringenti normative in merito.

Il reparto si è beneficiato, grazie alla guida della dottoressa De Laurentiis, di una riorganizzazione del lavoro con integrazione delle varie figure professionali (Oss, infermieri, medici, caposala) come avviene ad esempio durante il briefing quotidiano pre-visita.

Si sono realizzati la divisione in moduli assistenziali dei posti letto, un maggior sodalizio con il Pronto soccorso con impatto positivo sul boarding e con un’ottimizzazione della gestione dei posti letto, senza la necessità di ricorrere all’appoggio dei pazienti ricoverati fuori reparto.

Pur tenendo conto di quanto svolto in passato, prezioso e importante, bisogna guardare avanti e il reparto si augura la continuità necessaria a proseguire i progetti in corso per un servizio sempre più qualificato al territorio e al paziente anziano.

La dottoressa De Laurentiis è un’instancabile professionista, per noi fonte di motivazione e con cui ci ci auguriamo di lavorare ancora a lungo per le sue spiccate doti di management, innovazione, coesione e collaborazione interna ed esterna al reparto e al presidio ospedaliero».

Il personale del Reparto di Geriatria

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *