Ripascimento e scogliere, intervento regionale da 200mila euro sulla costa di Fossacesia

Sono in corso a Fossacesia i lavori di ripascimento e di sistemazione delle scogliere nel tratto di costa di fronte alla spiaggia della Fuggitella. L’intervento rientra nel piano di azioni avviato dall’amministrazione comunale per contrastare l’erosione costiera ed è finanziato dalla Regione Abruzzo con un contributo di 200mila euro.

Interventi urgenti lungo un litorale particolarmente esposto ai fenomeni erosivi. «Si tratta di un intervento importante e atteso che va nella direzione della tutela del nostro litorale e della sicurezza delle spiagge. La costa di Fossacesia è particolarmente esposta ai fenomeni erosivi e richiede interventi costanti e programmati».

Dal Comune arriva anche l’annuncio di ulteriori cantieri pronti a partire. Altri lavori di risistemazione delle scogliere, sia in diversi tratti del litorale sia nella zona sud della costa, saranno avviati non appena si concluderanno le procedure autorizzative legate ai finanziamenti già ottenuti. «Stiamo lavorando – dice Danilo Petragnani, assessore ai Lavori pubblici – per dare continuità agli interventi di difesa della costa. Sono in fase di completamento tutte le procedure autorizzative necessarie per avviare nuovi cantieri, con l’obiettivo di intervenire in modo strutturale e coordinato sulle scogliere esistenti».

«Continuiamo a interloquire con la Regione – conclude Di Giuseppantonio – affinché vengano messi a disposizione ulteriori fondi, indispensabili per affrontare in maniera efficace un’emergenza che riguarda tutta la nostra costa e che incide sulla sicurezza, sull’ambiente e sull’economia turistica del territorio».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *