Accolti da un lungo applauso sin dall’ingresso e salutati, al termine dell’esibizione, da una calorosa standing ovation: così gli alunni dell’Orchestra giovanile dell’Istituto comprensivo Rossetti di Vasto sono stati protagonisti di un concerto natalizio speciale all’interno della casa circondariale.

Un momento intenso e partecipato, che ha saputo unire musica, emozione e solidarietà. A fare gli onori di casa l’educatrice, Maria Giuseppina Rossi, e il comandante della polizia penitenziaria, Sandro Sabatini, che hanno accolto con entusiasmo i giovani musicisti, sottolineandone la passione e la bravura.
Presente anche la dirigente scolastica, Cristina Eusebi, che ha ribadito il ruolo fondamentale della scuola come parte attiva del territorio: la formazione dei ragazzi, ha spiegato, passa anche attraverso l’educazione ai valori della solidarietà, dell’inclusione e della vicinanza all’altro. Concetti condivisi dall’assessora alle Politiche sociali, Anna Bosco, che ha preso parte all’iniziativa.
A rendere possibile l’iniziativa il lavoro e la dedizione dei docenti Maria Beatrice Pietroiusti, Selina De Santis, Mauro Gallo e Roberto Laccetti, che hanno accompagnato gli studenti in questo percorso umano e artistico. L’incontro si è concluso con un augurio corale di un sereno Natale.













