Reazione doveva essere, reazione è stata. Dopo l’inaspettata batosta in casa del San Vito ’83 fanalino di coda, nella terza giornata di ritorno del girone B del campionato regionale Juniores, la Bacigalupo Vasto Marina è ripartita di slancio. Lo ha fatto, sul sintetico del “Fulgenzio Fantini”, abbattendosi 7 a 0 sull’Atessa terzultimo in classifica. doppietta per Emanuele Mastragostino, vicecapocannoniere del torneo con 16 gol accompagnato da Ethan Raspa, Ihab Waldi, Andrea Del Casale (rigore), Giuseppe Giuliani e la novità Sumareh Demba. Successo che conferma i vastesi di mister Alessandro Ciccotosto sul gradino più basso del podio toccando quota 35 ma ora con tre sole lunghezze di ritardo dall’Angolana vicecapolista. Prima della sosta natalizia ancora un match, lunedì 22 dicembre (ore 15) trasferta in casa della Virtus Castel Frentano senza successi da cinque turni (un solo punto conquistato). Per la Bacigalupo Vasto Marina sarà l’occasione giusta per vincere ancora e salutare l’anno, che ha regalato il “Trofeo Abruzzo”, nel migliore dei modi.

Per la Pro Vasto continua l’ottimo momento di forma, visto che come nel match d’andata è arrivato un altro pareggio contro i campioni regionali e corazzata Renato Curi Angolana. Un girone fa fu una sfida senza reti, ieri (lunedì 15 dicembre) al campo “San Paolo”, i biancorossi hanno tirato fuori una delle migliori prestazioni della stagione mettendo parecchio paura agli angolani. Avanti due volte, prima con Riccardo Colanzi nel primo tempo e poi con Emanuel Frasca nella ripresa, i nerazzurri hanno trovato il primo pari con il rigore di Lorenzo Ventura e il definitivo pari, a quindici minuti dal novantesimo con Ral Junior. 11 i punti conquistati nelle ultime 6 uscite, bottino ricco per il gruppo del trainer Loris Carbonelli con la classifica che ora recita 9° posto con 19 punti, in piena zona salvezza diretta (e conseguente partecipazione al “Trofeo Abruzzo”). Nell’ultima del 2025 (lunedì 22 dicembre, ore 15:30) viaggio tostissimo nella tana della Folgore Delfino Curi Pescara capolista indiscussa grazie alle ultime 9 vittorie consecutive, la Pro Vasto non ha alcuna intenzione di stendere il tappeto rosso, anzi, cercherà l’impresa per regalarsi un Natale dolcissimo.

Come nella sfida d’andata, divario netto e nulla da fare per la Virtus Cupello di fronte proprio alla già citata capolista Folgore Delfino Curi Pescara. Un girone fa terminò 5 a 0, ieri, nonostante il gol rossoblù di Michele Sallese la prima della classe, sul sintetico cupellese, si è imposta 1 a 4. Sfruttando la doppietta di Prestes con i timbri messi anche da Camplone e Xhani per il nono successo di fila. Niente da fare per i giovani dell’allenatore Luigi Menna costretti ad ingoiare la terza sconfitta in serie restando fermi in classifica a quota 14 al quartultimo posto. Prima di salutare il 2025 ancora un match, a Pescara, lunedì 22 dicembre (ore 15) sfida salvezza contro l’Accademia Soccer. Bisognerà tornare a muovere la classifica, facile non sarà ma la Virtus Cupello ci proverà sicuramente.
I risultati della 16ª giornata nel girone B del campionato Juniores regionale:
Bacigalupo Vasto Marina-Atessa: 7-0
Lanciano FC-San Vito ’83: 4-1
Penne-Union Fossacesia: 8-1
Pro Vasto-R.C. Angolana: 2-2
Sambuceto-Virtus Castel Frentano: 6-1
Spoltore-Accademia Soccer: 2-1
Virtus Cupello-Folgore Delfino Curi Pescara: 1-4
La classifica dopo 16 giornate:
Folgore Delfino Curi Pescara 43
R.C. Angolana 38
Bacigalupo Vasto Marina 35
Sambuceto 34
Lanciano FC 30
Penne 26
Spoltore 23
Virtus Castel Frentano 20
Accademia Soccer 19
Pro Vasto 19
Virtus Cupello 14
Atessa 12
Union Fossacesia 6
San Vito ’83 4
Il programma completo della 17ª giornata nel girone B del campionato Juniores regionale (lunedì 22 dicembre): Accademia Soccer-Virtus Cupello (ore 18); Atessa-Lanciano FC; Folgore Delfino Curi Pescara-Pro Vasto (ore 15:30); R.C. Angolana-Penne; San Vito ’83-Spoltore; Union Fossacesia-Sambuceto; Virtus Castel Frentano-Bacigalupo Vasto Marina (ore 18).















