Le motoseghe, come da programma, hanno iniziato ad abbattere i lecci di via Madonnna delle Grazie a San Salvo. La ditta incaricata è partita dal lato della chiesa di San Rocco e impiegherà circa quattro giorni per tagliare 60 alberi. In totale nelle strada sono presenti 69 lecci, 9 di questi sono stati marchiati con vernice blu: invece segarli, sarà possibile espiantarli perché le radici non hanno avvolto i sottoservizi per poi essere ripiantati altrove (operazioni, queste, di cui si occuperà un’altra ditta).
Durante le prime fasi del taglio, era presente sul posto anche l’assessora ai Lavori pubblici Elisa Marinelli. La strada in questi giorni è percorribile solo dalle auto dei residenti; l’ordinanza del comandante della polizia locale Antonio Persich resterà in vigore fino al 20 dicembre. Su alcuni degli alberi sono stati apposti dei cartelli recanti la scritta «Perdonateci anche se sappiamo quel che facciamo», firmato da Sentinelle 4.0.
Il progetto di messa in sicurezza della strada prevede la conservazione del senso unico e la creazione di una pista ciclabile con messa a dimora di 21 tra alberi e arbusti [LEGGI].













