Il cuore solidale di Vasto al Mercato Santa Chiara: il Festival del sociale celebra inclusione e comunità

Una giornata dedicata all’inclusione, alla solidarietà e alla partecipazione, che ha messo in rete realtà profondamente radicate nel territorio e capaci di trasformare i bisogni della comunità in azioni concrete, anche attraverso momenti di svago pensati per i più piccoli in vista del Natale. Un patrimonio umano e sociale che rappresenta un valore aggiunto per Vasto, grazie a un associazionismo attivo, competente e responsabile che opera quotidianamente accanto alle istituzioni, contribuendo a rafforzare il senso di comunità e il legame tra le persone.

Numerose le associazioni presenti ieri al Festival del Sociale, che si è svolto nel Mercato coperto Santa Chiara: Aigu – Associazione Italiana Giovani per l’Unesco, Amici di Zampa, Anffas Vasto, Arda Sezione Vasto Odv, Associazione socioculturale CivicamEnte, Come un Filo Rosso, Croce Rossa Italiana, Associazione Dafne, DonnAttiva, Associazione EmilyAbruzzo, Michea Cooperativa Sociale, Ricoclaun, Lory a Colori, Rotary Club Vasto – Distretto 2090, Un Buco nel Tetto Odv, Avi Alzheimer e Spazio Victor Vasto. Realtà diverse per storia e ambiti di intervento, ma unite da un obiettivo comune: promuovere inclusione, solidarietà e partecipazione attraverso attività, testimonianze e momenti di incontro aperti alla cittadinanza.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Francesco Menna, e dall’assessore alle Politiche sociali, Anna Bosco: «Il Festival del Sociale è stata una prima manifestazione che, vista la positiva riuscita di questa esperienza, può certamente essere pensata per crescere e consolidarsi in futuro», commentano in un comunicato. «Grazie al Consorzio Matrix, all’avvocato Rosa Milano e a Valentina, e alla Confesercenti Cia per aver aperto le porte del mercato. Grazie a Loredana Lammanda e Alessio Di Florio per aver moderato la giornata, ad Angela De Felice e Pino Rosini. Grazie a Franco Carlucci, I Cantori del Golfo, Francesco Marchesani, Sara Fumasa e Settimio Rapposelli».

Infine, Menna e Bosco hanno sottolineato il valore della partecipazione collettiva: «Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e a chi ha collaborato valorizzando la propria presenza all’interno dell’Albo comunale delle associazioni».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *