Antonio Palo, in riva all’Adriatico sognava ben altro esordio. Nell’ultima giornata di andata, al “Fulgenzio Fantini” di Vasto Marina la festa è stata tutta per l’ex Vastese Del Grosso. Match deciso a inizio match con la botta del solito Gobbo Carrer a regalare, alla Torrese, uno 0 a 1 pesante come un macigno. Masticano ancora amaro i vastesi alla seconda sconfitta consecutiva (0 gol realizzati), la terza nelle ultime quattro giornate, i giallorossi nelle ultime 9 giornate hanno conquistato ben 18 punti.

La partita – Per la prima assoluta sulla panchina della Bacigalupo Vasto Marina, mister Antonio Palo punta sulla continuità rispetto alla passata gestione. Spazio al 433 dove però non c’è lo squalificato Di Nisio, al suo posto in mediana dal primo minuto si rivede Hajdarevic con Morasca e Irace. In avanti l’altra novità è Liscia sulla sinistra, sull’out opposto tocca a Finizio con Cellucci centravanti. Tra i pali D’Amico, davanti a lui Valerio e Garofalo con capitan Vespasiano e Muratore sui lati. Sulla sponda Torrese il tecnico Del Grosso deve rinunciare all’infortunato Gomes Duarte, non al top anche Pastafiglia che parte dalla panchina. Nel 352 in porta c’è l’ex di giornata, il 2006 Ivan Bomba, in biancazzurro titolare nel 2023/2024 in Promozione. In avanti prima da titolare per l’ex Capistrello e Castelfidardo Anane, al suo fianco Gobbo Carrer. Nel cuore del gioco comanda Ceccani con Sidibe e Campestre, sulle corsie agiscono Sanseverino e Planamente. Terzetto difensivo con capitan Sciarretta, Besana e D’Emilio.

Prima del fischio d’inizio l’ex di giornata Ivan Bomba, in biancazzurro dal 2022 al 2024, con uno striscione ricorda l’indimenticato presidente Iammarino scomparso improvvisamente a inizio novembre (leggi). Il match entra subito nel vivo e all’ottavo la Torrese è già in vantaggio, i biancazzurri si salvano sulla prima conclusione di Planamente ma nulla possono sulla botta violenta di Gobbo Carrer che non lascia scampo a D’Amico. I vastesi non rispondono e, al ventunesimo, su un tiro-cross di Sanseverino Anane non la tocca per poco, sfera in angolo. Sette minuti dopo contatto in area tra Anane scappato sul filo dell’offside e D’Amico ma il gioco era già fermo per fuorigioco. Al tramonto del primo tempo il match si riaccende, Finizio ci prova da due passi, poi su Hajdarevic c’è Bomba a dire no. Sul capovolgimento di fronte, da oltre quaranta metri Gobbo Carrer colpisce la traversa da posizione impossibile.

Uno dei due assistenti, il lancianese Di Bucchianico resta negli spogliatoi per un infortunio, come da regolamento tocca a due dirigenti delle due squadre vestire i panni dei guardalinee. Bacigalupo molto più viva rispetto alla prima frazione, preme forte e al decimo ci prova con la conclusione da distanza siderale del 2008 Muratore facile preda di Bomba.

Al ventiduesimo, per la Torrese, fa l’esordio l’ultimo arrivato, Stragrapede ma il pallino del gioco è sempre in mano ai vastesi. Che, a nove minuti dal novantesimo, vanno vicini al pari, colpo di testa di Cellucci, l’ex Bomba è super, conquista il 7° “clean sheet” stagionale e dice noi ai biancazzurri smanacciando anche nel prosieguo dell’azione. Nel terzo minuto di recupero episodio che fa esplodere di rabbia i vastesi, Cellucci trova il pari ma la rete viene annullata, dall’arbitro, per fuorigioco. È l’ultima occasione del match, la Torrese fa festa e continua la risalita, per la Bacigalupo Vasto Marina un’altra domenica da dimenticare.

Due domeniche consecutive senza gol e punti, i biancazzurri restano fermi a quota 29 scivolando al quinto posto. Momento di flessione ma c’è ancora un ultimo appuntamento per salutare al meglio un 2025 indimenticabile e riprendere la marcia vincente per un felice Natale. Domenica 21 dicembre (ore 14:30) al “Fulgenzio Fantini” arriverà il Montorio ’88 ultimo della classe, la Bacigalupo Vasto Marina avrà l’obbligo di ritrovare la vittoria.
BACIGALUPO VASTO MARINA – TORRESE: 0-1
Reti: 8’pt Gobbo Carrer (T)
BACIGALUPO VASTO MARINA: D’Amico, Vespasiano, Muratore (41’st Esposito), Valerio, Morasca, Garofalo, Finizio, Irace, Cellucci, Hajdarevic (27’st Prestigiacomo), Liscia. A disposizione: Massimini, Palermo, Di Lazzaro, Di Tullio, Mastragostino, Di Marino, Waldi. All.: Palo
TORRESE: Bomba, D’Emilio, Sidibe, Campestre, Sciarretta, Besana, Planamente (22’st Stragrapede), Ceccani, Anane, Gobbo Carrer (43’st Di Giacomo), Sanseverino. A disposizione: Puddu, Di Teodoro, Pastafiglia, Traini, Olivieri, Recchioni, Chedorge. All.: Del Grosso
Arbitro: Francesco Di Matteo di Pescara (Di Bucchianico e Capuzzi di Lanciano)
Ammoniti: Besana (T)





























