Un nuovo presidio di ascolto, protezione e rinascita per le donne che stanno vivendo una situazione di violenza nell’Alto Vastese. È stato inaugurato ieri mattina, nel presidio territoriale di assistenza di Gissi, il nuovo sportello antiviolenza “Persepolis”, promosso da Ecad 14 Alto Vastese, Comune di Monteodorisio e Dafne ets, in collaborazione con il Pta.
All’inaugurazione hanno preso parte i sindaci dei Comuni dell’Ambito Distrettuale Sociale Alto Vastese, il personale dei servizi sociali, quello dei servizi sanitari e di Dafne, a testimonianza di una rete interistituzionale unita e consapevole, impegnata a contrastare la violenza di genere attraverso servizi concreti, continuativi e radicati sul territorio.

Durante gli interventi, la sindaca di Monteodorisio, Catia Di Fabio, ha espresso grande soddisfazione sottolineando come «la violenza contro le donne si combatta solo attraverso una comunità attenta, preparata e presente ogni giorno al fianco delle donne». Apprezzamenti sono stati espressi anche dal direttore del Pta, Walter Di Laudo, che ha evidenziato «il valore della collaborazione tra servizi sanitari e sociali, ribadendo l’importanza di offrire alle donne luoghi sicuri, facilmente accessibili e professionalmente qualificati».
Nel corso dell’incontro è intervenuta anche Claudia Fiore, prima cittadina di Roccaspinalveti, che, a nome di tutti i sindaci del territorio, ha espresso grande soddisfazione per la nascita del nuovo servizio sottolineando il valore particolarmente significativo dell’apertura dello sportello «all’interno di un presidio di assistenza sanitaria, luogo di cura e di primo contatto per molte donne che vivono situazioni di fragilità».
La Presidente dell’associazione Dafne, Margherita Barone, ha ricordato come «lo Sportello “Persepolis” rappresenti una mano tesa, un punto di forza e di rinascita per ogni donna che vive una situazione di violenza», ringraziando le istituzioni locali per la fiducia e per l’impegno condiviso nella costruzione di una rete antiviolenza efficace e stabile sul territorio dell’interno».

A dare un’intensa e toccante sottolineatura poetica all’evento sono state Raffaella Zaccagna e Michela Margiotta che hanno letto alcune poesie scritte dalla stessa Zaccagna, frutto della sua esperienza professionale come operatrice di accoglienza nei centri antiviolenza gestiti dall’associazione: «Parole profonde e autentiche che hanno restituito voce, dignità e speranza alle storie di tante donne, emozionando il pubblico presente».
Lo Sportello Antiviolenza “Persepolis” si inserisce nel sistema dei servizi gestiti da Dafne e nasce con l’obiettivo di garantire ascolto, protezione e accompagnamento alle donne vittime di violenza, rafforzando il messaggio che solo insieme, come comunità, è possibile contrastare ogni forma di abuso.













