Il San Salvo sogna ad occhi aperti: poker consecutivo di vittorie e terzo posto, Sambuceto al tappeto

Un treno che viaggia a velocità supersonica e che non conosce soste. Il San Salvo, ad agosto, dopo una salvezza sudata e al fotofinish, era ripartito ponendosi come obiettivo una salvezza diretta senza troppi affanni. Quattro mesi dopo la storia è stata stravolta e ora, i biancazzurri, grazie un girone d’andata da fantascienza sognano ad occhi aperti, com’è giusto che sia. Oggi pomeriggio, sabato 13 dicembre, in uno dei due anticipi al sabato, valevole per l’ultimo turno del girone d’andata di Eccellenza il San Salvo ha battuto 2 a 0 il Sambuceto terzultimo ma mai domo. Decisivi i gol dell’ex Squadrone e Garcia nel primo tempo, poi nella ripresa Di Ruocco ha firmato il definitovo 3 a 0. Poker di successi consecutivo e, per almeno ventiquattro ore, il gradino più basso del podio, di fianco alla Renato Curi Angolana, qualcosa di impensabile in estate.

Nono “clean sheet” per Lanziani (foto di: Alessandro Bruno)

La partita – Mister Piccioni deve rinunciare a un pezzo da novanta, Daniel Cichella, uno dei tre ex, fermato per un turno dal giudice sportivo. Nel 433, al suo posto dentro Gagliano con l’altro ex Squadrone e Ricciardi. In avanti prima da titolare per il centravanti Pelosi supportato da Di Ruocco e Garcia. Tra i pali l’ultimo ex sulla sponda sansalvese, Lanziani, quartetto difensivo con capitan Cardinale e Ruggieri in compagnia di Preta e Traino. 352 per il Sambuceto che deve rinunciare al capitan Cialini, out per infortunio. In porta Iacobucci, davanti a lui Jason Brattelli, Colucci e Iannascoli con Leone sulla sinistra e un più offensivo Meola sull’out opposto. Il primo dei due ex Vastese (o Pro Vasto), l’altro è Centorame che, in avanti, fa coppia con Ikramellah. Undici di partenza completato, in mediana dal capitano Valdes con Fabi e Benigni. Parte inizialmente dalla panchina l’ex Omonuwa.

La gioia dopo il gol dell’ex Michele Squadrone

Al primo affondo i sansalvesi sbloccano subito il match, al quattordicesimo minuto, sugli sviluppi di un corner, l’ex di giornata, Michele Squadrone, di testa anticipa tutti e batte Iacobucci. Colpito a freddo il Sambuceto si riorganizza, va vicino al pari con Centorame ma c’è l’intervento decisivo di Lanziani. Al tramonto del primo tempo il doppio episodio che indirizza la sfida, gli ospiti vanno in gol con Ikramellah ma il gioco era già fermo per fuorigioco, tante le proteste del Sambuceto. Nel primo minuto di recupero i gialloblu non riescono a “sputare” via la sfera dopo un angolo, il gioco prosegue e ci pensa Garcia a mandare in estasi il tifo sansalvese trovando il raddoppio e secondo gol personale dopo quello firmato a Trasacco. Nel secondo tempo il Sambuceto ha provato a rientrare in partita ma, a dieci minuti dal novantesimo, con un’azione personale, Rosario Di Ruocco, trovando il quarto timbro personale in campionato, ha chiuso ogni discorso con il 3 a 0 finale.

Il raddoppio di Garcia

Quattro vittorie consecutive per scollinare i trenta, toccare quota 32 e almeno fino a domani pomeriggio godersi il terzo posto, a braccetto con gli angolani. I biancazzurri godono ma sanno benissimo che non c’è tempo per rilassarsi visto che nei prossimi otto giorni ci saranno altre due sfide clou. Domenica prossima (14 dicembre, ore 14:30), sempre al “Tomeo”, per la prima di ritorno l’obiettivo sarà azzannare il quinto successo di fila, contro la Torrese. Prima però altro match affascinante, al “Pallozzi” mercoledì 17 dicembre (ore 14:30) andrà in scena la semifinale d’andata di Coppa Italia d’Eccellenza contro l’Ovidiana Sulmona. Il San Salvo ora ha l’organico per correre forte su entrambi i binari, ecco perché tra mercoledì e domenica farà di tutto per non spegnere il sogno e regalarsi un Natale dolcissimo.

SAN SALVO – SAMBUCETO: 3-0

Reti: 14’pt Squadrone (SS), 46’pt Garcia (SS), 35’st Di Ruocco (SS)

SAN SALVO: Lanziani, Preta, Traino (36’st Potalivo), Squadrone, Ruggieri, Cardinale, Ricciardi (22’st Aquilano), Gagliano (40’st Persoglio), Pelosi (22’st Jelicanin), Di Ruocco, Garcia (30’st Zanette). A disposizione: Finamore, Felice, Tana, Iacovetta All.: Piccioni

SAMBUCETO: Iacobucci, Brattelli, Leone, Valdes, Iannascoli, Colucci (30’st Omonuwa), Meola (8’st Marchionne), Benigni, Centorame (35’st Sharif), Ikramellah, Fabi (21’st Mancini). A disposizione: Tricca, Lenoci, Pasquali, Cipriani, Aquilano. All.: Zuccarini

Arbitro: Leonardo Di Egidio di Teramo (Pomanti e Mattucci di Teramo)

Ammoniti: Piccioni (allenatore San Salvo)

Fotogallery di: Alessandro Bruno

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *