“I giovani e la sicurezza stradale”, la manifestazione promossa dal Lions Club San Salvo

Si è svolta ieri mattina, nella scuola media “Salvo D’Acquisto” di San Salvo, la manifestazione I giovani e la sicurezza stradale, organizzata dal Lions Club San Salvo, in collaborazione con la Fondazione Michele Scarponi e l’Asd Ciclistica Valle Trigno.

L’iniziativa ha coinvolto gli studenti della scuola media “Salvo D’Acquisto”, protagonisti attenti e partecipi di una giornata interamente dedicata all’educazione e alla sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale, del rispetto delle regole e della tutela degli utenti più fragili.

Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica Anna Rosa Costantini, del comandante della polizia municipale Antonio Persich, del presidente del Lions Club Virginio Di Pierro, del presidente dell’Asd Ciclistica Rocchino Bucci e dell’officer distrettuale Antonio Plescia, la mattinata è entrata nel vivo con gli interventi emozionanti e coinvolgenti di Marco Scarponi (Fondazione Michele Scarponi) e del giornalista Marco Pastonesi, che hanno saputo conquistare l’attenzione dei ragazzi con testimonianze profonde e cariche di significato.

Per tre ore, gli studenti hanno seguito in religioso silenzio, dimostrando grande sensibilità e maturità. A concludere la giornata, l’attività pratica in pista guidata dall’ex ciclista professionista Moreno Di Biase, che ha coinvolto studenti e insegnanti in un’esperienza diretta e formativa.

«È stata una giornata straordinaria. Abbiamo visto nei volti dei ragazzi la forza del messaggio, la voglia di capire e di essere parte del cambiamento», commenta Di Pierro. «Questa esperienza ha lasciato un segno nei nostri studenti. La presenza di testimoni autentici ha reso il messaggio ancora più forte e credibile», le parole della dirigente Costantini.
«L’educazione stradale deve partire dai banchi di scuola. Oggi abbiamo piantato un seme di consapevolezza che potrà salvare vite», conclude Bucci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *