Nell’ “Auditorium del Parco” de L’Aquila, si è svolta, nella serata di venerdì 12 dicembre, la cerimonia di consegna delle Benemerenze Sportive, organizzata dal CONI Abruzzo. Serata di grande valore dedicato al riconoscimento di dirigenti, tecnici, atleti e società che si sono distinti per meriti sportivi, organizzativi e dirigenziali nel corso dell’anno.
L’evento è frutto della volontà della Giunta del Coni Abruzzo, in accordo con i delegati provinciali, e per l’edizione 2025 introduce una significativa novità: la nascita di “Con lo Sport d’Abruzzo nel Cuore”, un evento celebrativo che abbraccia l’intero movimento sportivo regionale.

Tra le Eccellenze premiate, per gli ottimi risultati del 2025, non sono mancate squadre e atleti del vastese, a partire dalla Bacigalupo Vasto Marina (FIGC) per aver vinto il girone B di Promozione insieme a Coppa Italia, Coppa Mancini e Coppa Disciplina. Tra i team spicca anche l’Associazione Remiera Vastese “La Ciurma” (FICSF) Campioni Italiani nel palio remiero. Premiati anche il Tennistavolo Vasto presente con Stefano Comparelli (presidente Fitet abruzzese) e anche Viola Di Renzo per la medaglia di bronzo conquistata ai Campionati Italiani di Tennistavolo. Nel Target Sprint applausi per Domiziana Lanzillotti, campionessa italiana e quinta nel ranking mondiale.

«Questa cerimonia è un segno tangibile della forza e della coesione del nostro movimento sportivo – le parole di Antonio Passacantando, presidente del Coni Abruzzo – La Fiaccola che illumina il nostro cammino è simbolo di valori eterni: passione, sacrificio e comunità. Guardare questo parterre di eccellenze mi riempie di orgoglio e conferma che lo sport abruzzese è vivo e vitale».

«La Regione Abruzzo – l’intervento dell’assessore regionale allo Sport, Mario Quaglieri – è impegnata con forza nel sostenere lo sport in tutte le sue forme, dalle società di base ai grandi eventi. Crediamo che investire nello sport significhi investire nella salute, nella crescita dei giovani e nella coesione sociale».

La cerimonia di consegna delle Benemerenze Sportive del Coni Abruzzo ha confermato ancora una volta la vitalità e la ricchezza del movimento sportivo regionale, celebrando con emozione e orgoglio i protagonisti che rendono grande lo sport d’Abruzzo.















