È stato inaugurato questa mattina il nuovo posto di polizia ferroviaria della stazione di Vasto-San Salvo, un presidio storico – istituito il 18 maggio 1949 – che oggi si presenta rinnovato negli ambienti e nelle funzioni, mentre tutta la stazione prosegue nel percorso di riqualificazione avviato da Rete ferroviaria italiana.

Alla cerimonia hanno partecipato il prefetto di Chieti, Gaetano Cupello, il questore Leonida Marseglia, la direttrice del Servizio Polizia ferroviaria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza Francesca Monaldi, e il dirigente del Compartimento Polfer Marche-Umbria-Abruzzo Michele De Tullio. Presenti anche numerosi rappresentanti di Rfi: l’ingegner Vito Ortolano, responsabile Area Direzione operativa stazioni, l’ingegner Daniele Presciutti, l’ingegner Emilio Convertino, il responsabile Doit Nicola Aquilanti, Fabio Guglielmone, Alessandro Campolmi, Giuseppe Angelini e Michele Moscoloni di FS Security.
Al fianco delle autorità di pubblica sicurezza, anche la parte istituzionale del territorio: l’assessora regionale allo Sviluppo economico Tiziana Magnacca, il consigliere regionale Francesco Prospero, i comandanti locali di polizia e carabinieri Pasqualino Marcovecchio e Mario Giacona, la sindaca di San Salvo Emanuela De Nicolis, insieme agli assessori del Comune di Vasto Nicola Della Gatta, Anna Bosco, Alessandro D’Elisa e Carlo Della Penna, il consigliere comunale Luigi Marcello.
Nel Compartimento di Ancona, la polfer conta 14 posti di polizia ferroviaria. Quello di Vasto-San Salvo è attualmente il più piccolo, però è previsto un incremento del personale, con l’obiettivo di raggiungere 12 operatori, così da garantire maggiore copertura del servizio e risposta più efficace alle esigenze dei pendolari e dei viaggiatori. La sede è stata impreziosita da alcuni quadri realizzati da studenti del liceo artistico Pantini-Pudente di Vasto, presenti alla cerimonia insieme alla dirigente scolastica, Anna Orsatti.
Istituita nel 1949, la polfer di Vasto ha avuto, fino ad ora, nove comandanti: Pietro Simeoni, Aldino Roselli, Nicola Di Corrado, Francesco Andollina, Antonio Martino, Americo Tulipano, Luigi Muja, Donato Caramia e l’attuale responsabile, Nicola Di Sciascio.
Il nuovo Posto Polfer si inserisce all’interno di un più ampio intervento di ristrutturazione dell’intero scalo ferroviario. Dopo il rifacimento delle pensiline, del sottopasso pedonale e del fabbricato viaggiatori, gli interventi in corso stanno riguardando l’area del parcheggio. Completamento delle opere previsto entro febbraio 2026.
Interviste di Michele D’Annunzio – Video di Nicola Cinquina











