Franco Bertoli incontra gli studenti del “Mattioli”: una lezione su sport, responsabilità e inclusione

Oltre trecento studenti dell’Istituto “Mattioli” hanno partecipato nella mattina di oggi, giovedì 11 dicembre, all’incontro con Franco Bertoli, ex capitano della Nazionale italiana di pallavolo, ormai da anni vastese e sansalvese d’adozione. L’appuntamento si è svolto nel palazzetto dell’istituto, trasformato per l’occasione in uno spazio di confronto sui valori dello sport e sulla sua funzione educativa.

Bertoli ha condiviso con gli studenti la propria esperienza di atleta, soffermandosi sul significato della responsabilità individuale e del lavoro di squadra. Al centro del suo intervento, il tema dell’inclusione come elemento essenziale dello sport e della convivenza civile. «La squadra è forte quando ognuno trova il proprio posto – uno dei passaggi di Bertoli – E il mondo è migliore quando nessuno viene lasciato indietro».

L’incontro, promosso dalla scuola in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha visto la partecipazione della dirigente scolastica Maria Grazia Angelini, degli assessori Carlo Della Penna e Anna Bosco, dei docenti e dei professionisti impegnati nei progetti educativi dell’istituto. Una rete che, nel corso della mattinata, ha voluto ribadire il ruolo della scuola come primo luogo in cui si costruisce la comunità.

«Se anche uno solo di questi ragazzi torna a casa sentendosi parte di qualcosa – le parole degli assessori Bosco e Della Penna – allora questa mattina è stata un successo che va ben oltre il campo. Grazie a Franco Bertoli per aver regalato non solo tecnica e esperienza, ma una visione inclusiva, umana e profonda. Grazie alla scuola e a tutti i protagonisti della giornata. E grazie agli studenti, che ogni giorno ci ricordano che l’inclusione è il futuro che stiamo costruendo insieme».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *