Due intensi pomeriggi per incontrare, colloquiare e studiare da vicino tutti i profili in corsa per raccogliere l’eredità dell’ormai ex mister Cesario, esonerato domenica sera (leggi).
La dirigenza biancazzurra, riunita al gran completo, tra ieri e oggi, mercoledì 10 dicembre, ha ricevuto, negli uffici del “Fulgenzio Fantini”, più di un allenatore ma, al netto di fake news buttate qua e là, l’ipotesi di un’altra guida locale non è mai stata cavalcata. Nelle ultime trenta ore quattro sono stati i profili scandagliati con maggior interesse, nel tardo pomeriggio odierno la decisione unanime è ricaduta su Antonio Palo. Lucano classe 1979 e nome nuovo per l’Abruzzo, da vice con Pisa e Picerno ma dal 2021 come capo allenatore con Picerno, Legnano, Caronnese, Sant’Angelo e nell’ultima stagione a Terracina in Serie D.
Ha battuto la concorrenza degli altri tre, a partire da Luigi “Gigi” De Simone, ex Casalbordino (nel 2022) che, dopo aver sfiorato la Vastese due mesi fa sarebbe potuto finire su quella biancazzurra.

Un nome di grande richiamo, per la sua carriera da giocatore, sarebbe stato quello di David Di Michele, 300 presenze e 100 gol in Serie A indossando le maglie di Reggina, Lecce, Salernitana, Udinese, Palermo, Torino e Chievo Verona. Da non dimenticare le 210 apparizioni in B accompagnate da 75 reti senza dimenticare l’anno in Premier League con il West Ham e le quasi 100 presenze in C. Da allenatore primi passi mossi tra Lupa Roma e Frosinone nei settori giovanili, poi la prima esperienza da head coach in C con la Turris e la Primavera dell’Ascoli. Ha iniziato la stagione in corso con l’Ugento, in Eccellenza pugliese ma l’avventura si è chiusa due settimane fa con un esonero. Profilo che ha colpito piacevolmente tutta la dirigenza ma, nella scelta finale hanno pesato altri dettagli. Stesso discorso anche per cinquantaquattrenne pugliese ma abruzzese d’adozione Michele De Feudis voglioso di tornare in pista dopo la scorsa esperienza, in Serie D, con L’Aquila allenata anche nel 2021/2022 senza dimenticare la tappa a Nereto.
Da domani, capitan Vespasiano e compagni saranno diretti dal nuovo allenatore che, arriva in riva all’Adriatico trovando una situazione tutt’altro che disastrata. In classifica i biancazzurri occupano il 4° posto con 29 punti potendo contare sulla miglior coppia gol dell’Eccellenza con i 12 timbri di Finizio e gli 8 di Cellucci. Esordirà nell’ultima dell’andata per poi chiudere il 2025 con la prima di ritorno (contro il Montorio ultimo), due match consecutivi interni, sul sintetico del “Fulgenzio Fantini”. A partire da domenica 14 dicembre (ore 14:30) quando arriverà la Torrese che insegue a -7, sarà un esordio “tosto” ma, Antonio Palo, ha accettato la nuova sfida con l’obiettivo di far restare nella griglia che conta la Bacigalupo Vasto Marina fino al termine della stagione.













