Fine dei lavori il 12 aprile 2026 e tutte le informazioni agli atti. L’assessora ai Lavori pubblici di San Salvo, Elisa Marinelli, replica al comunicato delle consigliere del Pd Emanuela Tascone e Michela Torricella sui lavori di riqualificazione della pista ciclabile di San Salvo Marina.
«Sappiamo quanto sia importante incentivare l’uso quotidiano della ciclovia e dei percorsi ciclabili: significa promuovere uno stile di vita sano, ridurre l’inquinamento, garantire maggior sicurezza stradale e offrire un modo diverso e piacevole di vivere la città. Desidero tranquillizzare la popolazione in merito alle affermazioni delle consigliere di minoranza che probabilmente non conoscono a fondo il funzionamento e la gestione operativa di un cantiere pubblico».

«Il cronoprogramma dei lavori è chiaro ed è agli atti: alcuni tratti della pista ciclabile verranno chiusi temporaneamente, ma il resto della pista sarà fruibile. Una gestione ordinata e progressiva, affinché i disagi vengano ridotti al minimo. L’attenzione verso chi percorre quotidianamente quelle strade è la ragione per cui vogliamo renderle più sicure, più belle e più funzionali. Un ringraziamento doveroso va alla Regione, che con il finanziamento ottenuto ci permette di realizzare un intervento di grande valore per tutta la comunità».
«Per quanto riguarda la pista fluorescente, precisiamo che la tinteggiatura prevista non è tossica: si tratta di una resina innovativa, capace di assorbire l’energia solare durante il giorno e restituirla sotto forma di luce nelle ore serali. Un materiale moderno e tecnologico che non verrà applicato su tutta la pista, ma solo in tratti specifici. La durata complessiva dei lavori è di 150 giorni, con termine previsto il 12 aprile 2026. Nei prossimi giorni sarà chiuso il tratto dalla zona Nereidi fino a via Vasco de Gama. Dal 15 dicembre inizieranno gli interventi di fresatura e la posa del nuovo tappetino stradale».











