Stamattina, il generale di Corpo d’armata, Nicola Massimo Masciulli, comandante interregionale carabinieri “Ogaden” di Napoli (con competenza sulle regioni Abruzzo e Molise, Basilicata, Campania e Puglia), ha fatto visita alla compagnia carabinieri di Vasto per il tradizionale scambio di auguri in vista delle imminenti festività natalizie.
Ad accogliere l’alto ufficiale è stato il comandante il tenente colonnello Mario Giacona. Presenti all’incontro, i comandanti delle stazioni di Celenza sul Trigno, Cupello, Fresagrandinaria, Furci, Gissi, Palmoli, Roccaspinalveti, San Buono, San Salvo e Vasto, insieme a una rappresentanza dei militari della sede, a rappresentanti delle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari nonché appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri e all’Associazione Nazionale Forestali in congedo.

Nel corso della visita, Masciulli ha rivolto particolare apprezzamento a tutti i reparti dell’Arma sul territorio per la quotidiana attività istituzionale, sottolineando «l’importanza del servizio di prossimità, di vicinanza e di rassicurazione sociale, svolto dalle stazioni carabinieri in favore dei cittadini, soprattutto se anziani o appartenenti alle cosiddette “fasce deboli” della società».
Il percorso militare del generale Masciulli
Il generale Masciulli, nato proprio a Vasto nel 1964, ha intrapreso la carriera militare nel 1980, frequentando la Scuola militare “Nunziatella” di Napoli e, seppur vincitore del concorso “Centauro IV” come pilota nell’Accademia dell’Aeronautica militare, ha scelto di intraprendere la carriera da ufficiale dei carabinieri frequentando l’Accademia militare di Modena e la Scuola ufficiali carabinieri di Roma. È laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza interna ed esterna, ha conseguito i Master in Scienze strategiche e in Studi internazionali strategico militari, perfezionando la sua formazione con la frequenza dell’Istituto superiore di Stato maggiore interforze nel Centro Alti Studi per la difesa.
Nei gradi di tenente e capitano, è stato comandante di plotone del 4° Reggimento carabinieri a cavallo di Roma, capo sezione Operazioni del 4° nucleo Elicotteri carabinieri di Pisa e comandante delle compagnie di Lecce e Roma “San Pietro”, occupandosi – tra l’altro – del Giubileo dell’anno 2000, come responsabile per l’Arma dei carabinieri.
Successivamente, nei gradi di maggiore e tenente colonnello, ha ricoperto diversi incarichi nel comando generale dell’Arma dei Carabinieri.
Promosso al grado di Colonnello, ha poi assunto l’incarico di comandante provinciale carabinieri di Venezia ed è stato capo ufficio nel comando interregionale carabinieri “Podgora” di Roma e capo ufficio Condizione generale del personale del comando generale dell’Arma dei carabinieri, oltre ad essersi occupato, alle dirette dipendenze del comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, degli affari normativi del personale.
È stato, inoltre, ufficiale coordinatore nell’ambito del “Comitato Guida” per l’implementazione del nuovo modello di difesa discendente dal Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la difesa presso lo Stato maggiore della Difesa di Roma. Da generale di brigata ha ricoperto l’incarico di comandante della legione carabinieri Toscana di Firenze e capo reparto finanziario del comando generale, oltre che capo dipartimento per l’Organizzazione sanitaria e veterinaria.
Promosso generale di divisione, ha retto gli incarichi di Manager Privacy dell’Arma dei carabinieri per poi rivestire, dal 16 dicembre 2023 al 24 settembre 2025, l’incarico di capo ufficio legislativo del ministro della Difesa. Il 25 settembre 2025 ha assunto l’incarico di comandante interregionale carabinieri Ogaden.










