Da domenica sera, una larga fetta del dilettantismo abruzzese ha drizzato le antenne verso la Bacigalupo Vasto Marina. L’esonero di Roberto Cesario, insieme all’uscita di scena di suo figlio, l’attaccante Michele, ha sorpreso quasi tutti gli addetti ai lavori.
L’esperto allenatore è stato sollevato dall’incarico concludendo la sua avventura un anno dopo il ritorno sulla panchina biancazzurra. Trofei e numeri sono tutti dalla sua parte, nella scorsa stagione la vittoria del girone B di Promozione ma non solo, la conquista anche di Coppa Italia, Coppa Mancini e Coppa Disciplina.

Impossibile fare meglio, nella stagione in corso i vastesi si sono goduti, da neopromossi, il primo posto nelle prime sei giornate con altrettante vittorie consecutive. Un calo era fisiologico visto il valore di competitor molto più attrezzati ma, nonostante il pesante kappaò nella tana del Sambuceto (3-0), il tecnico Cesario è stato esonerato lasciando il suo gruppo al 4° posto con 29 punti. A inizio stagione l’obiettivo dichiarato era la salvezza diretta, la media punti (1.81) se mantenuta fino al termine della stagione avrebbe potuto portare i vastesi a scollinare quota 60.

Tra le mezza stagione in Promozione e l’altra metà in Eccellenza, guardando solo ai match di campionato le vittorie, su 34 uscite ufficiali sono state 24 (9 in Eccellenza, 15 in Promozione) accompagnate da 5 pari e altrettante sconfitte (tutte in Eccellenza). A conti fatti il 70% di vittorie raccogliendo 77 punti sui 102 totali a disposizione. Come già detto domenica sera (leggi), meno di un mese è durata la terza avventura a Vasto Marina dell’altro Cesario, l’esperto centravanti Michele, rientrato dopo otto mesi di stop, e visto titolare in tutte e quattro le presenze. Un totale di 290 minuti in campo senza però riuscire a trovare la via del gol. L’ultimo capocannoniere d’Eccellenza (26 gol in 28 partite con la maglia del Giulianova) ha rescisso il contratto nella giornata di martedì, ora è libero di accasarsi altrove. Dopo Tivoli e Bacigalupo la prossima maglia che indosserà sarà l’ultima della stagione, per regolamento un giocatore non può cambiare più di tre maglie nell’arco di un anno sportivo.

Salutato il capitolo con i Cesario, dopo il lunedì dell’Immacolata, da martedì pomeriggio (9 dicembre) la dirigenza biancazzurra ha aperto i casting per sceglie il nuovo allenatore che dovrà guidare capitan Vespasiano e compagni fino al termine della stagione. Bocche cucitissime, i profili sondati sarebbero almeno cinque, nomi al momento top secret. L’allenamento di ieri e quello di oggi, mercoledì 10 dicembre, sono diretti dall’allenatore delle giovanili Giancarlo Rapino, affiancato dal “prof” Mattia Di Pasquale. Da domani, giovedì 11 dicembre, al “Fulgenzio Fantini”, ci sarà il nuovo allenatore, escluso un locale, la curiosità è tanta.













