5,8 milioni per l’acquisto di scuolabus per i Comuni montani, domande fino al 16 gennaio

Quasi 6 milioni di euro per l’acquisto di scuolabus. Da oggi, 9 dicembre, si possono inviare le domande per accedere ai fondi messi a disposizione dalla Regione. L’avviso pubblico è destinato a Comuni (o unioni di Comuni) montani e/o parzialmente montani (in base alla tabella della legge regionale 27/06/2008 n. 10).

Grazie alle risorse sarà possibile acquistare scuolabus a basso impatto ambientale, di prima immatricolazione, allestito per trasporto alunni delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado (3-14 anni), più gli adulti accompagnatori da 28 o 49 posti. Il mezzo sarà inoltre munito di pedana elettro-idraulica per il sollevamento di carrozzine.

Le risorse a disposizione (dal Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane) sono 5.851.503,54 euro. Gli enti possono presentare le proprie manifestazioni d’interesse fino al 16 gennaio 2026 (inizialmente, la data limite prevista era il 22 dicembre). La proroga è stata così motivata dall’assessore agli Enti locali, Roberto Santangelo: ««D’intesa con gli uffici, abbiamo deciso di spostare il temine di scadenza a seguito delle numerose richieste che ci sono giunte dai comuni interessati che hanno bisogno di tempo per concludere e perfezionare le convenzioni intercomunali appositamente costituite per partecipare alla manifestazione d’interesse. Del resto abbiamo sempre detto che il bando pubblicato nell’ambito della programmazione del Fondo per la Montagna (Fosmit) ha l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dei comuni montani e semi montani, ma allo stesso tempo dobbiamo agevolare l’attività di questi comuni affinché l’obiettivo finale di migliorare i servizi alla cittadinanza possa essere raggiunto».

Accedi all’avviso

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *