Inizio shock per la Virtus Cupello: la Santegidiese vola con un poker. Infortunio serio per De Min

Un inizio di partita da dimenticare che, di conseguenza, ha pesato su tutto il prosieguo del match. Pensando alle assenze della capolista la Virtus Cupello, nel 16° turno d’Eccellenza, avrebbe potuto abbracciare l’impresa ma un avvio shock ha spinto la Santegidiese verso la nona vittoria nelle ultime dieci giornate confermandosi in vetta. L’autogol di De Min dopo ventiquattro secondi e il raddoppio al terzo di Arboleda hanno segnato il match, i cupellesi hanno reagito provando in tante occasioni a riaprire il match ma, a inizio ripresa, Dal Cason ha spento ogni speranza di rimonta e, nel finale, Ortiz Lopez ha firmato lo 0 a 4.

La partita – Mister Peppino Di Francesco si copre, inizialmente in panchina Zaccardi, sulla destra c’è Minchillo con Asllani nel cuore del gioco in compagnia di Obodo e Capitanio, a sinistra Troiano. In porta Di Cencio, difesa guidata da De Min con gli under Carlucci e Sebastiani, tandem offensivo composto da Stivaletta e Bainotto. La capolista si presenta a Cupello in totale emergenza ma l’organico lungo e di qualità è un’arma fondamentale per il tecnico Buonocore. Ai box il portiere Oliva insieme ad altri big come Pastore, Quirino, Idoyaga e Fermo. Parte dalla panchina D’Egidio, al suo posto, nel tridente offensivo Arboleda con Di Giuseppe e Dal Cason. Tra i pali Amato, centrali Scognamiglio e Mastrilli, fasce occupate da Maiga Silvestri e Biancacci. A centrocampo Diambo, Ferraioli e Massetti.

Nonostante le assenze la Santegidiese parte fortissimo e, dopo appena ventiquattro secondi sblocca il match, sfruttando la sfortunata deviazione di De Min nella propria porta. Passano due minuti e la capolista trova anche il raddoppio, questa volta è Arboleda a freddare Di Cencio. Inizio shock per i cupellesi sotto di due reti dopo appena duecento secondi, la reazione è affidata a Stivaletta che prova a mettere paura ad Amato. I rossoblù reclamano un penalty per un ipotetico tocco di mano dopo una conclusione di De Min, quest’ultimo dopo un fastidio al collo del piede è costretto ad alzare bandiera bianca, al suo posto Zaccardi. Le condizioni del centrale difensivo veneto saranno valutate nelle prossime ore, lo stop potrebbe essere lungo. Asllani si divora, da due passi la palla per accorciare, poi è festival dei legni, la capolista con Dal Cason e Gadaleta, tra i cupellesi Stivaletta è fermato dal palo.

All’alba della ripresa, cross di Zaccardi, incornata a botta sicura di Stivaletta, miracolo pazzesco di Amato. Sfortunati i cupellesi, la Sant, cinica e spietata cala il tris, servizio di Gadaleta per il cecchino Dal Cason che non sbaglia e chiude virtualmente il match con quaranta minuti d’anticipo. Secondo tempo che ha visto anche Zaccardi tentare di riaprire il match in due occasioni, entrambe chiuse dall’ottimo Amato. Nel finale, Ortiz Lopez, ha chiuso i giochi con il definitivo 0 a 4. Di Francesco ha lanciato i suoi giovani, esordio assoluto in Eccellenza per il 2007 vastese Nicholas Soria e cupellesi a chiudere il match con sette under in campo.

Terza domenica di fila senza vittorie per i rossoblù che restano fermi in classifica a quota 20 con il digiuno di successi interni che ormai prosegue da due mesi e la zona playout lontana appena due punti. La Santegidiese, nonostante le assenze pesanti, si conferma capolista salendo a quota 36. Dopo l’ultima casalinga del 2025, la Virtus Cupello, tra una settimana (domenica 14 dicembre, ore 14:30) sarà di scena a Penne, una sfida salvezza da non sbagliare.

VIRTUS CUPELLO – SANTEGIDIESE: 0-4

Reti: 1’pt autogol De Min (S), 3’pt Arboleda (S), 7’st Dal Cason (S), 42’st Ortiz Lopez (S)

VIRTUS CUPELLO: Di Cencio, Carlucci, Minchillo, Sebastiani, De Min (22’pt Zaccardi), Obodo (45’st Soria), Capitanio, Asllani (35’st Di Florio), Bainotto, Stivaletta (38’st Berardi), Troiano (22’st Ferrara). A disposizione: Fucci, Annunziata, D’Alessandro. All.: Di Francesco

SANTEGIDIESE: Amato, Maiga Silvestri (45’st Di Antonio), Biancacci (22’st Pano), Diambo, Mastrilli, Scognamiglio, Massetti, Ferraioli, Dal Cason (38’st Ortiz Lopez), Arboleda (35’st Di Giuseppe), Gadaleta (22’st Ballirano). A disposizione: Di Donato, Ciaccia, Filiaci, D’Egidio. All.: Buonocore

Arbitro: Davide Di Marco de L’Aquila (Fusco di Pescara e Torricella di Vasto)

Ammoniti: Biancacci (S), Ferraioli (S), Ballirano (S), Obodo (VC), Asllani (VC)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *