Una giornata per capire come l’intelligenza artificiale possa diventare un alleato concreto dell’industria manifatturiera. Si è svolto ieri, nell’auditorium Giovanni Di Fonzo del Polo Innovazione Automotive di Santa Maria Imbaro, l’incontro “L’intelligenza artificiale per l’industria”, rivolto ad aziende, imprenditori, manager e responsabili tecnici del territorio.
L’iniziativa è stata organizzata da ITS Academy in collaborazione con CIM – Competenze per l’Industria Manifatturiera e dal Polo Innovazione Automotive, con il patrocinio dell’assessorato alle Attività produttive della Regione Abruzzo. Obiettivo: fare il punto sulle applicazioni dell’IA nei processi produttivi e sulle opportunità di sviluppo per le imprese.
Nel corso della mattinata si sono alternati interventi dedicati alle esperienze già operative nel settore e alle prospettive di crescita.
Ha aperto i lavori Tiziana Magnacca, assessora regionale alle Attività produttive, che ha sottolineato il ruolo dell’innovazione come “leva imprescindibile per la competitività del sistema industriale abruzzese”.
Sono poi intervenuti Giuseppe Ranalli, in rappresentanza di ITS Academy e Polo automotive, e Lorenzo Dattoli di Confindustria Abruzzo, che hanno rimarcato l’importanza della formazione tecnica e dell’integrazione tra imprese, enti di ricerca e scuole specializzate.
Spazio quindi agli approfondimenti più tecnici con Paolo Brizzi e Flavio Cerato di CIM, che hanno illustrato esempi di implementazione dell’intelligenza artificiale nelle filiere produttive, dai sistemi predittivi di manutenzione alla gestione intelligente dei processi.
A chiudere la giornata è stata Daniela Proto, in rappresentanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha ribadito il sostegno del governo ai percorsi di digitalizzazione e alla collaborazione fra imprese e poli di innovazione.











