Atessa è pronta a immergersi nell’atmosfera del Natale con il cartellone 2025: un programma ricco di eventi, tradizione, gusto e spettacolo che animerà il centro storico dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. Il programma è pensato per coinvolgere famiglie, bambini, turisti e cittadini, valorizzando le eccellenze del territorio.
A dare il via agli eventi, sabato 6 dicembre, ci saranno la Banda e le Majorettes della Città di Atessa. Seguirà l’apertura degli stand del Choco Christmas dislocati nelle vie del centro; il mercatino dei presepi artigianali in piazza Oberdan (dove è aperto, con ingresso gratuito, il Museo dei Presepi). In piazza Garibaldi ci saranno la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la Casa di Babbo Natale che ospiterà laboratori per i più piccini. Lungo le vie del centro saranno allestiti anche giochi e attrazioni per bambini. Sempre sabato, alle 18, ci sarà l’accensione del grande albero di Natale in piazza Garibaldi e, a seguire gli appuntamenti con le degustazioni Calici in Città nei negozi del centro. Alle 19, al teatro comunale, la Festa dei 50 anni della Pro Loco.

Gli elementi di punta dell’edizione 2025
CHOCO CHRISTMAS – Mercatini del cioccolato
Nel weekend dell’Immacolata, dal 6 all’8 dicembre, il centro storico ospiterà uno dei momenti più attesi: il mercatino dedicato al cioccolato artigianale, ai prodotti tipici e alle dolci creazioni natalizie. Degustazioni, laboratori e stand saranno accessibili dalle 16.30 in poi. Domenica 7 spettacolo itinerante con trampolieri luminosi e castagnata di beneficenza.
CONCERTO JAZZ “MAX IONATA SPECIAL EDITION”
Atessa celebra uno dei suoi figli più illustri con un appuntamento musicale d’eccezione: venerdì 12 dicembre, Max Ionata, tra i più apprezzati sassofonisti della scena jazz internazionale, tornerà a esibirsi nella sua città con un concerto che si preannuncia memorabile. Accanto a lui, Martin Sjostedt al pianoforte, Jesper Boldisen al contrabbasso e Martin Andersen alla batteria.
CHRISTMAS VILLAGE COLDIRETTI – Prodotti tipici abruzzesi
Nel weekend del 13 e 14 dicembre, Coldiretti Abruzzo allestirà, nel cuore del Centro Storico, un mercatino natalizio con prodotti tipici del territorio. Ad animare le serate ci saranno spettacoli con artisti di strada, mangiafuoco, ballerini e animazione.
INCONTRA BABBO NATALE – foto ricordo (gratuite) e laboratori
Sabato 20 e domenica 21 dicembre arriva Babbo Natale! Dalle 16.30 di sabato ci sarà la possibilità di scattare foto ricordo gratuite per bambini e famiglie. In piazza Garibaldi sarà possibile degustare “Scrippelle” e Vin Brulè. Dalle 19, percorso Calici in Città. Domenica, dalle 16.30 spettacoli e truccabimbi.
CHIUSURA E APERTURA DI ANNO ALL’INSEGNA DELLA MUSICA
Il Teatro Comunale “Antonio di Jorio” ospiterà altri grandi appuntamenti musicali: sabato 27 concerto della Banda Città di Atessa; domenica 28 “dialoghi d’inverno” per pianoforte e voce con Denny Costantini e Federica Di Giovanni. Martedì 30 concerto Swing e Rock’n’roll con Renato Gattone trio. Sabato 3 gennaio, “One, Two, Four, Three, Four..Fantasy”; Lunedì 5 gennaio Concerto a lume di candela con i Vibe Brass Quintet.
GRAN FINALE CON LA BEFANA IN VOLO
Chiusura spettacolare con l’arrivo, il 6 gennaio, della tradizionale befana in volo che arriverà in piazza Garibaldi per salutare grandi e piccini.
Gli appuntamenti fissi
LA PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO
Dal 22 novembre al 6 gennaio, in Piazza Garibaldi sarà allestita la tradizionale pista di pattinaggio, un’attrazione amatissima da grandi e piccoli, che renderà ancora più suggestiva l’atmosfera natalizia.
LA CASA DI BABBO NATALE
Dal 6 dicembre al 6 gennaio, in piazza Garibaldi sarà possibile incontrare Babbo Natale nella sua casa ricca di luci, colori e giocattoli, con animazione e sorprese per i bambini.
IL MUSEO DEI PRESEPI
Dal 6 dicembre al 6 gennaio, visite gratuite nel percorso espositivo dedicato ai presepi artistici, un viaggio emozionante tra tradizione, artigianato e spiritualità. Un appuntamento natalizio da non perdere!
“CALICI IN CITTÀ” – Percorsi itineranti di degustazione sabato 6 – 13 e 20 dicembre
Diversi appuntamenti nel mese di dicembre accompagneranno cittadini e turisti in percorsi enogastronomici nel centro storico, tra vino, specialità tipiche e musica.
Museo del presepe: piazza Oberdan
Museo Sassu: corso Vittorio Emanuele
Mostre permanenti: Arti antiche e tradizioni, Mirabilis ed Esperienze materiche in Corso Vittorio Emanuele.











