“Un’idea di Matteotti: un secolo dopo”, a Vasto la presentazione del libro di Enzo Fimiani

Il comitato Abruzzo in Movimento, Anpi Vasto e la Cgil Chieti organizzano la presentazione del volume Un’idea di Matteotti: un secolo dopo (Marietti1820 Editore) di Enzo Fimiani, professore associato di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Il lavoro di Fimiani si inserisce nel contesto della riflessione sulla figura di Giacomo Matteotti (1885-1924), a un secolo dal delitto che ha segnato simbolicamente l’intero Novecento. Il libro offre una lettura originale e non rituale della vicenda, proponendo una riflessione tesa a “decostruire il suo mito” per ricondurlo alla storia e a inserire la sua uccisione in un contesto più ampio.

L’incontro, realizzato con il Patrocinio della Provincia di Chieti e del Comune, si terrà a Vasto sabato 13 dicembre, alle ore 18, all’auditorium del Centro servizi culturali in via F.P. Michetti, 63.

L’incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali del sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, dell’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Vasto, Nicola Della Gatta, e dell’assessora alle Politiche giovanili e Istruzione del Comune di Vasto, Paola Cianci. Interverranno inoltre la presidente del Comitato Abruzzo in Movimento, Rosa Pia de Martino, il presidente dell’Anpi Vasto, Domenico Cavacini, e la segretaria confederale Cgil Chieti, Daniela Primiterra.

Con l’autore dialogherà la giornalista Maria Rosaria La Morgia. «L’iniziativa mira a offrire alla comunità un momento di approfondimento su Giacomo Matteotti, unendo il ricordo civile del martire antifascista a una rigorosa analisi storica», concludono gli organizzatori.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *