Una supersfida in cui è successo davvero di tutto. Il piatto forte della decima giornata del girone A del campionato “Amatori Nexkod” (Delegazione Lanciano) ha messo una di fronte all’altra le prime due in classifica, San Vito ’83 e Amatori Calcio Club, capoliste a braccetto, senza sconfitte, almeno fino a prima il calcio d’inizio. Al “Verì” a sbloccare il match i padroni di casa con Mirko Mininni, poi Fabio Pepe prima si è fatto parare un rigore da Nicola Basciano e poi, già nel primo tempo, aveva trovato il momentaneo pari salendo a quota 24 nella classifica dei capocannonieri che sta letteralmente dominando.

Nel secondo tempo ancora sanvitesi avanti con Luca Olivieri, lancianesi a trovare il secondo pari con Samuele Manzone. Finale con tanto altro da raccontare, Roberto Nardone si presenta dagli undici metri ma un altro penalty viene parato, questa volta dal portiere del Calcio Club, Romolo Cimini. In pieno recupero, all’ultimo assalto, terzo calcio di rigore del big match, a favore del San Vito ’83 con Olivieri che non sbaglia, trova la doppietta personale che regala il 3 a 2 finale che fa rima con vetta solitaria. Amatori Calcio Club costretto al primo stop in campionato, per i sanvitesi settimana vittoria consecutiva con miglior attacco di tutti e tre i gironi (42 reti realizzate, mandando in gol 15 elementi) e difesa meno perforata (del gruppo C) con appena 10 gol incassati.

Lancianesi costretti a scivolare al secondo posto e immediatamente affiancati dall’Amatori Crecchio ’88 che, in uno dei due posticipi del lunedì sera, ha trovato l’ottava vittoria nelle ultime nove giornate senza sconfitte. Due rigori realizzati da Daniel Finocchio a confezionare l’1 a 2 in casa del Cosmo Celtic Lanciano alla terza giornata di fila senza successi nonostante il timbro messo da Andrea Giusti. Giù dal podio ma ad appena due punti di ritardo dal secondo posto c’è L’AC Lancianese alla terza vittoria di fila (quinta nelle ultime sei senza ko): 6 a 0 nel derby cittadino contro il Lanciano FC confezionato da Nico Sorgini, Francesco Di Campli, Valerio D’Ovidio, Arturo La Morgia, Alberto Manci ed Emanuele Luciani. Dopo sei turni d’attesa (due vittorie e quattro pari) ritrova la vittoria la Val Di Sangro con la tripletta di super Mario Giannetta e la rete di Marius Herta. 4 a 1 all’Amatori Calcio Santa Liberata ancora ultima e senza vittorie pur trovando la via del gol con Christian Venturini.

Seconda vittoria nelle ultime tre giornate, un solo kappaò nelle ultime cinque per i Biancorossi Fossacesia trascinati da Paolo Fantini per avere la meglio, 1 a 0, sulla Stilottica Rapino al secondo kappaò negli ultimi tre appuntamenti. A causa dell’assenza dell’arbitro rinviati due match, Casolana-Vivamatori 24 e Real Villa Scorciosa-Virtus Castel Frentano.
Gli highlights del big match San Vito ’83-Amatori Calcio Club:
I risultati della 10ª giornata nel girone A del campionato Amatori:
Casolana-Vivamatori 24: (rinviata)
Real Villa Scorciosa-Virtus Castel Frentano: (rinviata)
San Vito ’83-Amatori Calcio Club: 3-2
Val Di Sangro-Amatori Calcio Santa Liberata: 4-1
Biancorossi Fossacesia-Stilottica Rapino: 1-0
Cosmo Celtic Lanciano-Amatori Crecchio ’88: 1-2
AC Lancianese-Lanciano FC: 6-0
La classifica dopo 10 giornate:
San Vito ’83 28
Amatori Calcio Club 25
Amatori Crecchio ’88 25
AC Lancianese 23
Cosmo Celtic Lanciano 16
Stilottica Rapino 13
Real Villa Scorciosa* 12
Val Di Sangro* 11
Virtus Castel Frentano* 10
Casolana* 10
Biancorossi Fossacesia 8
Vivamatori 24* 4
Lanciano FC* 2
Amatori Calcio Santa Liberata 1
(*: una partita in meno)
Il programma completo dell’ 11ª giornata nel girone A del campionato Amatori (sabato 13 dicembre): Amatori Calcio Club-Val Di Sangro; Virtus Castel Frentano-Vivamatori 24; Amatori Calcio Santa Liberata-AC Lancianese; Amatori Crecchio ’88-Biancorossi Fossacesia; Lanciano FC-Real Villa Scorciosa; Cosmo Celtic Lanciano-Casolana.











