“Tertium non datur – O con lo Stato o contro lo Stato”: a Vasto un incontro sulla legalità per gli studenti

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 11:00, il liceo scientifico Mattioli aprirà le sue porte alle classi quinte degli istituti superiori della città per l’iniziativa Tertium non datur – O con lo Stato o contro lo Stato, realizzata in collaborazione con il Premio Nazionale Paolo Borsellino.

L’incontro, di forte valore educativo e civile, offrirà agli studenti l’opportunità di riflettere sul coraggio delle scelte giuste e sull’impegno quotidiano nella difesa della legalità. Tra i relatori, esperti e testimoni di rilievo, impegnati sul fronte della giustizia e dell’informazione: il Procuratore della Repubblica di Vasto, Domenico Seccia; il consigliere regionale e presidente dell’Osservatorio della Legalità Francesco Prospero; il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Pasquale Marcovecchio; la giornalista sotto scorta Marilena Natale; il Sostituto Commissario Silvia Zarra; il frate cappuccino e scrittore Emiliano Antenucci; e il Prof. Leo Nodari, cofondatore del Premio Nazionale Paolo Borsellino.

L’evento si propone non solo come un momento di informazione, ma come un vero e proprio laboratorio civico, in cui gli studenti potranno confrontarsi con esperienze concrete di lotta contro le mafie, corruzione e violazioni della legge, confrontandosi con chi ogni giorno opera per tutelare i diritti e la sicurezza dei cittadini.

L’evento si propone non solo come un momento di informazione, ma come un vero e proprio laboratorio civico, in cui gli studenti potranno confrontarsi con esperienze concrete di lotta contro le mafie, corruzione e violazioni della legge, confrontandosi con chi ogni giorno opera per tutelare i diritti e la sicurezza dei cittadini. La giornata rappresenta un’occasione per promuovere la cultura della legalità, della giustizia e della memoria, valori fondamentali per costruire una comunità consapevole e responsabile.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *