Vasto celebra Santa Barbara: l’Anmi premia soci e angeli del mare

Con un programma ricco di momenti solenni e significativi, l’Anmi di Vasto si prepara a celebrare Santa Barbara, patrona della Marina militare. Anche quest’anno la tradizionale ricorrenza diventa occasione per rinsaldare i legami con la città, valorizzare l’impegno dei soci e rendere omaggio a quanti, in mare e nella comunità, incarnano i valori della marineria.

Le celebrazioni prenderanno il via venerdì prossimo alle ore 17, quando la statua di Santa Barbara sarà portata dalla sede del gruppo, in piazza del Popolo, alla cattedrale di San Giuseppe, chiesa giubilare per l’anno in corso nella città di Vasto.

I momenti principali della ricorrenza si svolgeranno sabato 6 dicembre. Alle 16,30 è previsto il ritrovo di tutte le associazioni combattentistiche e d’arma del territorio davanti alle rispettive sedi. Insieme alle autorità civili e militari invitate, i rappresentanti si muoveranno verso la chiesa di San Giuseppe per la celebrazione della Santa Messa. La liturgia sarà officiata dal vicario episcopale delle forze armate dell’Italia del Sud e delle isole, don Antonio Vico, e concelebrata dal parroco, don Luca Corazzari, cappellano del gruppo Anmi. «Dopo la santa messa – spiega un comunicato dell’Anpi – in filamento si raggiungerà il Cippo del Marinaio per la deposizione di un omaggio floreale, a seguire presso la sala pinacoteca di Palazzo D’Avalos ci saranno i saluti istituzionali e poi la consegna di attestati di compiacimento e gratitudine ai soci del sodalizio e verranno consegnati degli attestati agli angeli del mare, persone che nell’estate scorsa hanno salvando vite in mare mettendo anche a repentaglio la propria vita».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *