Treni e stazioni più sicuri: con Youpol i viaggiatori possono segnalare reati e persone sospette

I viaggiatori possono segnalare reati e persone sospette direttamente dal proprio smartphone. L’applicazione Youpol della Polizia di Stato estende le sue funzionalità per chi si sposta in treno e per chi si trova nelle stazioni, permettendo di inviare foto, video o messaggi geolocalizzati su situazioni di rischio o comportamenti sospetti.

Le segnalazioni raggiungono immediatamente le sale operative della Polizia Ferroviaria e delle Questure, consentendo una valutazione rapida e interventi mirati, aumentando la sicurezza nella mobilità quotidiana.

Un gesto di pochi secondi che può fare la differenza: la mobilità diventa più sicura grazie a un’app semplice e intuitiva, che facilita il contatto tra cittadini e Polizia di Stato.

Youpol non sostituisce il numero unico di emergenza 112, ma rappresenta una modalità smart di contatto. Dal dicembre 2024 a oggi, sull’app sono arrivate 46.877 richieste di aiuto generiche, 24.962 segnalazioni per droga, 3.357 per violenza domestica e 3.648 per bullismo, con la maggior parte delle segnalazioni provenienti dalle città del nord e del sud Italia.

Gli utenti più attivi hanno un’età compresa tra i 51 e i 60 anni (circa 100.000), seguiti dai giovani tra 18 e 30 anni (circa 20.000) e dai minorenni (circa 5.000). La media mensile delle segnalazioni anonime è di 5.650, permettendo comunque alla Polizia di Stato di svolgere attività di prevenzione, controllo e repressione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *