
Sandro, sei entrato nella nostra vita senza fare rumore. Il chiasso dei comportamenti sopra le righe non ti apparteneva.
Sei sempre stato altruista. Pensavi prima agli altri e poi a te stesso. Con te potevamo parlare di tutto, perché ti informavi e approfondivi. La superficialità non ti apparteneva: non nei rapporti, non nei discorsi, tantomeno negli atteggiamenti.
La nostra amicizia è stata scandita dalle lunghe chiacchierate sul calcio, sulla tua Roma, sulla politica, su ogni altro argomento personale o collettivo. In te c’erano l’ironia, la non comune dote dell’autoironia, quella leggerezza intelligente che sapeva alleviare i momenti senza mai scadere nella frivolezza. Ricordiamo le partite a biliardo e a biliardino da ragazzi, le lunghe serate estive nella nostra Vasto Marina, le vacanze insieme, la voglia di dialogare sempre, la sincerità con cui sapevi aprirti e farci aprire. E ascoltare.
Il tuo impegno nella parrocchia, nel lavoro, l’amore profondo per la tua famiglia: parole e azioni testimoniavano tua coerenza, il tuo rimanere fedele a te stesso e alla persona che sei stato fin da quando ci siamo conosciuti. Da te abbiamo imparato che anche i momenti molto difficili si possono affrontare con un sorriso.
I tuoi amici
Le esequie di Sandro Dell’Aquila saranno officiate domani, alle 15, nella chiesa di San Francesco d’Assisi, a Vasto Marina.











