Saranno 49 gli eventi che animeranno il Natale vastese 2026. Un mese, dal 6 dicembre al 6 gennaio, tra concerti, rassegne corali e attività per i più piccoli. Tra gli appuntamenti principali: i concerti di Natale al Teatro Rossetti, a Palazzo d’Avalos e nelle chiese del centro storico; “Luce e diamante: led luminosi” il 13 dicembre; la Rassegna corale nazionale Christmas Inside il 28 dicembre nella chiesa di Santa Maria del Sabato Santo; il Concerto per il nuovo anno il 4 gennaio nella chiesa di San Paolo Apostolo; e il Natale medievale francescano il 22 dicembre nella chiesa del Carmine con il coro polifonico Stella Maris e l’ensemble Stella Nova.

Per i bambini sono in programma Christmas Village, Notte di Santa Claus e La Befana vien dal mare. Accanto a eventi consolidati come il Santa Chiara Wine & Food Festival, il Vasto Beer Festival e il ritorno del Presepio vivente, la grande novità del calendario è la festa di Capodanno in piazza.
«Accanto a eventi consolidati… la novità di questo calendario è la grande festa di Capodanno in piazza. Quest’anno grande attenzione è stata riservata ai più piccoli con numerosissime attività pensate per loro», ha spiegato l’amministrazione comunale, rendendo pubblico il programma completo consultabile sul sito istituzionale del Comune di Vasto [LEGGI].
«Vasto – commenta il sindaco, Francesco Menna – brilla con tantissime luci, mercatini in Piazza Rossetti pieni di colori, concerti e momenti di spettacolo che trasformeranno la città in un grande e spumeggiante villaggio natalizio. Abbiamo costruito un calendario variegato, pensato per offrire occasioni di incontro e per far vivere a cittadini e visitatori l’atmosfera speciale delle festività. La novità del Capodanno in piazza nasce dal desiderio di proporre un momento condiviso per ritrovarsi come comunità e iniziare il 2026 tutti insieme».
Anche l’assessore alla Cultura e al Turismo, Nicola Della Gatta, evidenzia l’impegno delle realtà culturali locali: «Un sentito ringraziamento va a tutte le realtà culturali del territorio che con il loro contributo hanno dato vita a un programma ricco e diversificato. Esprimo gratitudine ai colleghi di Giunta, ai consiglieri comunali, agli uffici per il lavoro svolto. Il Natale è un momento prezioso per riscoprire il valore della comunità e la bellezza dello stare insieme, illuminati dal messaggio di speranza che questo periodo porta con sé. Siamo convinti che anche quest’anno il calendario degli eventi sia decisamente all’altezza delle aspettative».












