Natale a Vasto 2026: 49 appuntamenti, torna il Presepe vivente. Capodanno in piazza

Saranno 49 gli eventi che animeranno il Natale vastese 2026. Un mese, dal 6 dicembre al 6 gennaio, tra concerti, rassegne corali e attività per i più piccoli. Tra gli appuntamenti principali: i concerti di Natale al Teatro Rossetti, a Palazzo d’Avalos e nelle chiese del centro storico; “Luce e diamante: led luminosi” il 13 dicembre; la Rassegna corale nazionale Christmas Inside il 28 dicembre nella chiesa di Santa Maria del Sabato Santo; il Concerto per il nuovo anno il 4 gennaio nella chiesa di San Paolo Apostolo; e il Natale medievale francescano il 22 dicembre nella chiesa del Carmine con il coro polifonico Stella Maris e l’ensemble Stella Nova.

Per i bambini sono in programma Christmas Village, Notte di Santa Claus e La Befana vien dal mare. Accanto a eventi consolidati come il Santa Chiara Wine & Food Festival, il Vasto Beer Festival e il ritorno del Presepio vivente, la grande novità del calendario è la festa di Capodanno in piazza.

«Accanto a eventi consolidati… la novità di questo calendario è la grande festa di Capodanno in piazza. Quest’anno grande attenzione è stata riservata ai più piccoli con numerosissime attività pensate per loro», ha spiegato l’amministrazione comunale, rendendo pubblico il programma completo consultabile sul sito istituzionale del Comune di Vasto [LEGGI].

«Vasto – commenta il sindaco, Francesco Menna – brilla con tantissime luci, mercatini in Piazza Rossetti pieni di colori, concerti e momenti di spettacolo che trasformeranno la città in un grande e spumeggiante villaggio natalizio. Abbiamo costruito un calendario variegato, pensato per offrire occasioni di incontro e per far vivere a cittadini e visitatori l’atmosfera speciale delle festività. La novità del Capodanno in piazza nasce dal desiderio di proporre un momento condiviso per ritrovarsi come comunità e iniziare il 2026 tutti insieme».

Anche l’assessore alla Cultura e al Turismo, Nicola Della Gatta, evidenzia l’impegno delle realtà culturali locali: «Un sentito ringraziamento va a tutte le realtà culturali del territorio che con il loro contributo hanno dato vita a un programma ricco e diversificato. Esprimo gratitudine ai colleghi di Giunta, ai consiglieri comunali, agli uffici per il lavoro svolto. Il Natale è un momento prezioso per riscoprire il valore della comunità e la bellezza dello stare insieme, illuminati dal messaggio di speranza che questo periodo porta con sé. Siamo convinti che anche quest’anno il calendario degli eventi sia decisamente all’altezza delle aspettative».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *