Lungomare nord si sgretola, lavori urgenti: Comune autorizza subappalto

Il Comune di Vasto ha autorizzato il subappalto per una parte dei lavori di messa in sicurezza del tratto della Bagnante, mentre il lungomare nord continua a mostrare segni evidenti di cedimento. Tra transenne, marciapiedi che si sbriciolano e buche che in superficie appaiono modeste ma nascondono vuoti profondi, il quadro della situazione resta critico. L’acqua di mare penetra nel muraglione, erode il terreno sottostante e crea instabilità sotto la passerella pedonale risanata dieci anni fa. Poco più a sud, nel tratto mai oggetto di lavori, cornicioni, scalinate e parapetti risultano degradati, con ringhiere e pali della luce arrugginiti e un piano di calpestio segnato da avvallamenti.

L’intervento in programma è finanziato da due contributi regionali: 100mila euro stanziati per opere urgenti e altri 200mila per la sistemazione delle aree adiacenti. Le due linee di finanziamento restano separate per progettazione e contabilità, pur insistendo sulla stessa zona.

La progettazione e la direzione lavori sono affidate all’ingegnera Elisa Seta. L’appalto principale è stato aggiudicato alla Franchella Angelo Eredi S.r.l., con l’ingegnere Franco Del Bonifro responsabile del procedimento. L’inizio dei lavori era previsto a settembre, ora il via libera al subappalto richiesto dall’impresa aggiudicataria. Con la determinazione 1365 del 27 novembre 2025, il Comune ha autorizzato l’affidamento di una parte delle opere alla Edilflorio S.r.l. di Vasto, per un importo presunto di 126.662,10 euro comprensivo degli oneri di sicurezza.

Il subappalto riguarda gli apprestamenti di cantiere, le demolizioni, le opere strutturali e la sistemazione finale di superfici e impianti. L’obiettivo è mettere in sicurezza il muraglione e il percorso pedonale, intervenendo sulle parti più compromesse dalle mareggiate e dai fenomeni di erosione interna che stanno progressivamente degradando la struttura.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *