Se n’è andato all’età di 77 anni, Gino Bracciale, vera e propria memoria con la sua inseparabile fotocamera della storia di San Salvo; il suo studio nel centro, in corso Garibaldi, da sempre un punto di riferimento.
La sua lunga storia nella fotografia è iniziata a Vasto da apprendista di Di Memmo per proseguire a Modena dove si approcciò alla sua categoria preferita, lo sport, in particolare il calcio: non solo scatti delle partite, ma anche la prestigiosa collaborazione con la Panini per i famosi album di figurine. Dopo il rientro a San Salvo, nel 1968, a soli 21 anni, l’apertura dello studio (inizialmente in via Roma) che oggi custodisce autentici reperti. Nel 1970, poi l’inizio della collaborazione da fotoreporter con Il Tempo.

L’amore per il calcio e per la squadra della città l’ha portato a essere una presenza fissa a bordocampo al “Davide Bucci” (ma anche in altri stadi della zona, come l’Aragona dove seguiva la Pro Vasto in Serie D) tanto da guadagnarsi anche un coro intonato dai supporters sansalvesi.
Con la sua macchina fotografica ha immortalato i momenti salienti e le trasformazioni della città, ma tra i tanti eventi ai quali è rimasto legato c’è l’incontro con Papa Giovanni XXIII il 19 marzo 1983. Lui era tra i fotografi accreditati per il quotidiano Il Tempo. In occasione del 40° anniversario della visita del sommo pontefice a San Salvo, lo abbiamo intervistato, ancora sinceramente emozionato nel ricordare quella storica giornata. Vi riproponiamo la video intervista in fondo all’articolo.

La perdita di Gino addolora tutta la comunità dell’informazione locale alla quale ha offerto la propria disponibilità ed esperienza, sempre pronto a raccontare aneddoti e a fare da guida ai colleghi più giovani.
L’ultimo saluto si terrà mercoledì 3 dicembre, alle 9.30, nella chiesa di San Giuseppe.
Tutta la redazione di Chiaro Quotidiano esprime la propria vicinanza alla moglie Rosa e alla figlia Angela.











