Venti gol in due, Valerio Finizio (doppietta) e Giacomo Cellucci hanno ribaltato il Pianella regalando tre punti d’oro alla Bacigalupo Vasto Marina. I vestini recriminano dopo una splendida prestazione nel primo tempo che non è bastata, i biancazzurri di casa, nel 15° turno d’Eccellenza, con i due bomber principi di stagione tra fine primo tempo e ripresa hanno riscritto la storia della domenica con il 3 a 1 finale.

La partita – Mister Cesario ritrova, dopo le due giornate di squalifica, il centravanti Cellucci, con lui dal primo minuto c’è anche Michele Cesario dirottato sulla sinistra nell’iniziale 433 con la batteria offensiva completata da Finizio sul lato opposto. Oltre al lungodegente Squadrone ai box Morasca, in mediana ci sono Di Nisio, Irace e Prestigiacomo. In porta D’Amico, davanti a lui Palermo e Garofalo, sui lati capitan Vespasiano e Muratore. Non al top Valerio e Hajdarevic che partono dalla panchina. Il tecnico Bonati lancia dal primo minuto l’ultimo arrivato Fabio Rossi, ex Giulianova e Folgore, piazzato al centro dell’attacco. Nel 4231, alle sue spalle, batteria di trequartisti con Barrenechea e i laterali Patanè e Pio Rossi. Nel cuore del gioco spazio e Tamborriello e capitan Mandrone, quartetto difensivo guidato da Scotti in compagnia del centrale Bruzzechesse oltre i laterali Palmentieri ed Epifani.

Al primo affondo, dopo appena cento secondi, il Pianella sblocca il match, tutto nasce da una percussione sulla sinistra di Patanè, la difesa respinge, la palla capita dalle parti di capitan Mandrone che non ci pensa su due volte, da distanza impossibile fa partire un controbalzo di sinistro che non lascia scampo a D’Amico. Padroni di casa sorpresi a freddo, i vestini hanno anche l’immediata occasionissima per il raddoppio ma la conclusione di Barrenechea, al quinto si stampa sulla traversa. Ancora Pianella al quindicesimo, azione personale di Fabio Rossi, la difesa di casa trema ma la conclusione va alle stelle. Tre minuti più tardi altra grossa chance per gli ospiti, azione aperta sulla destra, sfera a centro area per l’accorrente Mandrone che da ottima posizione, tutto solo, non inquadra lo specchio della porta. Dopo aver rischiato grosso in più occasioni, al ventinovesimo arriva la prima occasionissima della Bacigalupo ma, sulla conclusione a botta sicura di Finizio c’è il prodigio di Salvio. Cinque minuti prima di rientrare negli spogliatoi i vastesi trovano il pari, il Pianella, riversato in avanti, perde palla, il break di Irace è da applausi scrocianti, indovina l’assist per Valerio Finizio che da cecchino infallibile non sbaglia e fredda Salvio.

Da un tramonto di prima frazione limpidissimo a un’alba della ripresa dolcissima per la Bacigalupo Vasto Marina che al terzo minuto completa la rimonta. “Pippo” Di Nisio serve un cioccolatino per Finizio che sorprende i difensori avversari e con un tocco delizioso batte Salvio in uscita. Per il bomber di Serracapriola i gol in stagione sono 12, nuovo capocannoniere in compagnia di Dal Cason e Santirocco. All’ottavo contatto aereo tra il neo entrato Valerio e Fabio Rossi già protagonista di un episodio simile, con Palermo, ma in entrambe le occasioni il fischietto chietino non estrae il giallo. Il secondo gol sembra aver colpito oltremodo il Pianella che al ventunesimo capitola definitivamente, ancora Di Nisio in versione assistman, questa volta il servizio è per Giacomo Cellucci che da rapace d’area batte ancora Salvio. Nella seconda metà della ripresa il Pianella pur provandoci non è riuscito a riaprire il match, a otto minuti dal novantesimo Cellucci va vicinissimo al poker e al quarantesimo Finizio sfiora la tripletta personale. Al triplice fischio il 3 a 1 finale fa godere la Bacigalupo Vasto Marina che si avvicina ai 30 punti (29 per l’esattezza) e continua a restare nei piani altissimi di classifica. Secondo posto in compagni di Angolana e Lanciano, domenica prossima (7 dicembre, ore 14:30), nella tana del Sambuceto penultimo la Bacigalupo Vasto Marina darà la caccia alla decima vittoria stagionale.
BACIGALUPO VASTO MARINA – PIANELLA: 3-1
Reti: 2’ Mandrone (P), 40’pt e 2’st Finizio (BVM), 21’st Cellucci (BVM)
BACIGALUPO VASTO MARINA: D’Amico, Vespasiano, Muratore, Palermo (1’st Valerio), Irace, Garofalo, Finizio, Prestigiacomo (23’st Liscia), Cellucci, Di Nisio, Cesario (23’st Hajdarevic). A disposizione: Massimini, Di Lazzaro, De Luca, Di Tullio, Esposito, Di Marino. All.: Cesario
PIANELLA: Salvio, Palmentieri (2’st Schettino), Epifani, Mandrone, Scotti, Bruzzechesse (10’st Brunetti), Rossi P. (10’st Giunchedi), Barrenechea (22’st Martella), Rossi F., Tamborriello, Patanè (35’st Di Benedetto). A disposizione: D’Agostino, Bazzucco, Marucci, Colangelo. All.: Bonati
Arbitro: Antonio Calò di Chieti (Di Filippo di Teramo e Pietrangeli di Sulmona)
Ammoniti: Palermo (BVM)











