La Settimana della robotica educativa dell’Istituto Omnicomprensivo “G.Spataro” di Gissi ha tagliato un traguardo storico celebrando la quindicesima edizione. La partecipazione è stata totale di tutti gli alunni di ogni ordine e grado. Anche quest’anno la scuola si è trasformata in un laboratorio diffuso di creatività, pensiero computazionale e sperimentazione tecnologica.
Celebrare la quattordicesima edizione con una partecipazione così capillare è la dimostrazione che la robotica educativa è ormai un pilastro della nostra offerta formativa. È un investimento sul futuro dei nostri alunni, preparandoli non solo alle professioni di domani, ma anche a essere cittadini consapevoli e creatori di tecnologia, anziché semplici fruitori.

I laboratori attivati hanno rappresentano un’esperienza formativa estremamente ricca e diversificata per tutti gli alunni, offrendo loro benefici che vanno ben oltre la semplice acquisizione di competenze tecniche. Essi sono stati ambienti di apprendimento attivo e costruttivo che hanno favorito la capacità di risolvere problemi complessi in modo logico e algoritmico, fondamentale nell’era digitale; inoltre, i laboratori avviati hanno migliorato la collaborazione, il problem solving, la comunicazione e la resilienza di fronte all’errore. Tutti gli studenti, incoraggiati a pensare in modo critico, hanno individuato le cause di un problema e hanno trovato soluzioni creative, si sono resi conto che anche l’errore, non è un fallimento, ma rappresenta un’opportunità preziosa per l’apprendimento, è una sfida da superare, ed è un elemento sostanziale del processo educativo e formativo.
Gli alunni sono stati coinvolti in molteplici attività: hanno cooperato nella attuazione di percorsi, hanno condiviso algoritmi, hanno programmato gli strumenti di robotica utilizzando diversi software e app per la realizzazione di percorsi multidisciplinari ed interdisciplinari che rafforzano le competenze trasversali fondamentali per il futuro.
La redazione della scuola











