Non era la domenica in cui bisognava raccogliere punti obbligatori e tornare a dare risposte incoraggianti. Lo si sapeva sin dalla vigilia che quella di oggi, domenica 30 novembre, sarebbe stata una trasferta “impossibile”, la Pro Vasto, nel 15° turno d’Eccellenza, ci ha provato alla grande ma ha dovuto accettare la seconda sconfitta consecutiva, la terza nelle ultime quattro giornate. A decidere il match il guizzo di bomber Dal Cason a segno al pronti via e decisivo per l’1 a 0 finale.
Mister Manes orfano di Farucci e Formisano ha dovuto risparmiare ancora una volta Gambuzza non al top della forma. In difesa ancora l’adattato capitan Henri Tafili con Sannino, Corrado e Martignetti. Davanti Falciano ed Emane con Emirson Tafili, Monteiro, Conteh e Kone in mediana. Dall’altra parte il tecnico Buonocore ha dovuto rinunciare, causa squalifica al fortissimo centrocampista Quirino oltre l’infortunato Pastore e anche Ciccia fermatosi durante il riscaldamento. Dentro Pano con Maiga Silvestri in difesa con Scognamiglio e Mastrilli, a centrocampo Ferraioli, Diambo e Di Giuseppe. Tridente offensivo da paura, il centravanti Dal Cason con D’Egidio e Massetti.

Come già scritto sul match c’è stata la firma in calcio di Dal Cason che al decimo ha freddato i biancorossi. Nel secondo tempo schierati anche i giovanissimi De Santis e Luciani oltre D’Angelo, Morlando e Ferreyra ma la capolista, al triplice fischio, ha fatto festa con l’ottava vittoria nelle ultime nove giornate.
La prima della classe non conosce soste, dice 33 e continua a guardare tutti dall’alto. Altri novanta minuti senza punti, i biancorossi, al secondo kappaò in serie, restano con 18 punti all’11° posto, ancora fuori dalla griglia bollente ma la classifica non piace affatto. Si va verso il trittico di dicembre che non solo chiuderà l’anno ma dirà molto su quale sarà la strada che i biancorossi dovranno seguire nel 2026. Domenica 7 dicembre (ore 14:30) ultima del 2025 all’Aragona contro il Penne (insegue a quota 17), sarà una sfida salvezza non decisiva ma delicatissima, la Pro Vasto non potrà permettersi neanche il pareggio.
SANTEGIDIESE – PRO VASTO: 1-0
Reti: 10’pt Dal Cason (S)
SANTEGIDIESE: Amato, Maiga Silvestri, Pano, Diambo, Mastrilli, Scognamiglio, Massetti, Ferraioli (43’st Fermo), Dal Cason (37’st Ortiz Lopez), D’Egidio (15’st Biancacci), Di Giuseppe. A disposizione: Di Donato, Di Antonio, Ballirano, Gadaleta, Idoyaga, Arboleda. All.: Buonocore
PRO VASTO: Cattafesta, Corrado, Martignetti (26’st Ferreyra), Monteiro, Sannino (26’st Morlando), Tafili H., Kone (21’st De Santis), Conteh (39’st Luciani), Falciano (18’st D’Angelo), Tafili E., Emane. A disposizione: Coccia, Greggi, Galante, Gambuzza. All.: Manes
Arbitro: Giovanni Bognani di Lanciano (Giancaterino di Pescara e Ciofani di Chieti)
Ammoniti: D’Egidio (S), Di Giuseppe (S), Corrado (PV), Tafili H, (PV)











