Servirà una Pro Vasto formato maxi, ancor di più di quella vista in più di una trasferta in questa prima parte di stagione. Vale la stessa regola per tutti, da domani, domenica 30 novembre (ore 14:30), inizia un minicampionato di 4 partite racchiuse in tre settimane, fino alla pausa natalizia quando si saluterà il 2025 con la prima giornata di ritorno.
L’obiettivo dei biancorossi sarà, da qui al 20 dicembre provare a raccogliere più punti possibili per allontanarsi ancor di più dalle forche caudine dei playout al momento distanti appena tre lunghezze. 11° posto con 18 punti e domani ci sarà da affrontare la prima delle tre trasferte in calendario nei prossimi 21 giorni. Tre viaggi e un solo match interno, quello del 7 dicembre contro il Penne, una sfida obbligatoriamente da vincere all’Aragona. Poi due trasferte che chiuderanno l’andata aprendo al ritorno tra Mosciano (14 dicembre) e Pescara (anticipo a sabato 20 dicembre in casa della Folgore). Un quartetto di curve tutt’altro che agevole anche perché domani, per il 15° turno, ci sarà da affrontare il viaggio più difficile della stagione, in casa della Santegidiese capolista e corazzata d’Eccellenza.

Dopo la sconfitta interna contro il Lanciano vicecapolista l’allenatore Giancarlo Manes sarà chiamato ad affrontare un altro top team continuando a convivere con i dubbi legati alle presenze dei difensori Farucci e Gambuzza. L’esperto centrale difensivo è pronto al rientro, sarà al fianco di Corrado e uno tra Sannino e Martignetti. Nel cuore del gioco con Monteiro agiranno Kone ed Henri Tafili, sui lati Emirson Tafili e Conteh mentre in avanti spazio a Falciano ed Emane. In porta Cattafesta, senza “clean sheet” da quattro turni consecutivi.
Sei giorni fa, a Pescara, contro la Folgore, la capolista Santegidiese ha conquistato tre punti d’oro al fotofinish grazie alla doppietta di Quirino, già arrivato a quota 7 reti. Il forte centrocampista campano classe 2004, tra le sorprese più belle di questa Eccellenza domani però non ci sarà perché fermato per un turno dal giudice sportivo. Nessun problema per mister Buonocore che in mediana con Diambo e Massetti ripresenterà dal primo minuto Ferraioli.

In avanti bomber Dal Cason (autore già di 11 gol) avrà il supporto di D’Egidio e l’under Gadaleta. Tra i pali out il lungodegente Oliva, spazio quasi sicuramente all’over Di Donato. Davanti a lui in dubbio la presenza di Pastore, se non dovesse recuperare di fianco a Scognamiglio toccherebbe a Ballirano con Maiga Silvestri e Mastrilli sui lati. Autentica corazzata che, in panchina, può contare su un tridente offensivo composto da Idoyaga, Ortiz Lopez e l’ex Arboleda (a Vasto in D per tre mesi nel 2021) senza dimenticare il jolly tra difesa e centrocampo, ed ex di giornata Marco Fermo in biancorosso anche lui per qualche mese nel 2021. Vetta con 30 punti grazie soprattutto alle sette vittorie nelle ultime otto giornate, la rincorsa diretta verso la D appare un discorso a tre con Lanciano e Renato Curi Angolana, due squadre in grande ascesa.
La Santegidiese fa davvero paura, tra nomi e numeri da capogiro, la Pro Vasto però in trasferta ha fatto capire di avere più benzina, domani ne servirà ancor di più per tornare a muovere la classifica e centrare l’impresona.
Questo il probabile undici scelto da mister Manes: Cattafesta, Sannino Gambuzza Corrado, Tafili E. Kone Monteiro Tafili H. Conteh, Falciano Emane.











