Quindici persone a giudizio per due aggressioni del 2020 a Vasto Marina. Prende il via questa mattina davanti al giudice monocratico del Tribunale di Vasto il processo a 15 giovani di età compresa tra 25 e 38 anni, accusati di due episodi di violenza avvenuti sulla riviera nell’estate della riapertura post-lockdown da Covid-19. Quattordici degli imputati risiedono a Vasto, uno a Termoli.

Nei loro confronti pende, a vario titolo, l’ipotesi di reato di concorso in lesioni personali aggravate con strumenti atti a offendere e per futili motivi. Secondo l’accusa, rappresentata dalla pm Silvia Di Nunzio, le aggressioni sarebbero state compiute anche con la partecipazione di cinque minorenni, nei confronti dei quali è in corso un procedimento separato in corso al tribunale dei minori dell’Aquila.
I fatti riguardano due episodi distinti: il 12 e il 25 luglio 2020. Nel primo caso le vittime furono due giovani di 29 e 22 anni residenti a Montesilvano: il 29enne riportò ferita al torace, contusioni polmonari bilaterali, trauma cranico, infrazione delle ossa nasali e frattura della scapola sinistra, con 40 giorni di prognosi; il 22enne subì una ferita lacero-contusa al polso. Secondo la ricostruzione della procura, i due furono spintonati e picchiati, contro di loro furono scagliate bottiglie e pietre, e il 29enne fu colpito alla spalla e alla testa da un casco sottratto da un motociclo in sosta.
Nel secondo episodio, il 25 luglio 2020, cinque imputati sono accusati di aver preso a pugni altri due ragazzi, di 25 e 26 anni, rispettivamente di Vasto e Monteodorisio. Il primo riportò contusione al labbro inferiore e distorsione del rachide cervicale con prognosi di 7 giorni, il secondo frattura della mandibola, con 25 giorni di prognosi.
Gli imputati sono difesi dagli avvocati Antonino Cerella, Francesco Tascione, Gianluca Racano, Massimiliano Baccalà, Angela Pennetta, Fiorenzo Cieri, Filippo Di Risio, Licia Fioravante, Sandro Stivaletta e Pierpaolo Andreoni.
Le parti offese testimonieranno nella prossima udienza, fissata per il 17 febbraio.











