Mondo imprenditoriale del Vastese in lutto per la scomparsa di Remo Salvatorelli, fondatore di Vastarredo e figura centrale del mondo produttivo cittadino. Aveva 92 anni, nato il 29 gennaio 1933 , ed è stato per decenni un punto di riferimento dell’imprenditoria locale e regionale. Oltre a guidare l’azienda che ha contribuito a far conoscere Vasto nel settore dell’arredamento scolastico e per uffici, Salvatorelli è stato anche fondatore e storico presidente di AssoVasto, l’associazione che rappresenta le imprese del territorio.

La notizia della sua morte ha suscitato profondo cordoglio. Tra i primi messaggi quello del sindaco di Vasto, Francesco Menna, che ne ha ricordato la visione e l’impegno: «Oggi la nostra città perde Remo Salvatorelli, fondatore di Vastarredo. Un imprenditore lungimirante e coraggioso, che con il suo lavoro ha contribuito in modo determinante alla crescita di Vasto e dell’Abruzzo. Remo rappresenta un esempio autentico per le future generazioni e per i nostri giovani: la dimostrazione che impegno, visione e dedizione possono trasformare un’idea in una realtà capace di lasciare il segno. Uomo buono, generoso, profondamente legato alla sua comunità».
Sotto la sua guida, Vastarredo è cresciuta fino a diventare un riferimento nel settore, mentre in Assovasto Salvatorelli ha lavorato per dare voce e rappresentanza alle imprese vastesi, promuovendo sviluppo, coesione e dialogo con le istituzioni. «Grazie di cuore, Remo, per ciò che hai fatto e per ciò che hai rappresentato. La città di Vasto ti sarà sempre riconoscente»
«Remo Salvatorelli è, per la nostra comunità, patrimonio di forza, di coraggio, di visione», ricorda Nicola Della Gatta, assessore alla Cultura. «La sua è una storia che si inscrive tra quelle che hanno indicato un percorso ai tanti che hanno scelto di scommettere sul progresso di Vasto con determinazione e passione. Sono certo che il suo ricordo continuerà ad ispirarci a fare ciascuno la propria parte per il bene comune».
Il cordoglio di Assovasto: «Remo – ricorda il presidente, Alessandro Grassi – non è stato soltanto il nostro fondatore: è stato un grande visionario, un grande imprenditore, una guida sicura di esempio e integrità, una presenza capace di far crescere chiunque avesse il privilegio di lavorare al suo fianco. Assovasto oggi piange un uomo straordinario, ma allo stesso tempo custodisce con gratitudine ciò che Remo Salvatorelli ha costruito e ciò che continuerà a vivere attraverso il suo insegnamento».











