A Vasto nascerà una casa-rifugio per le donne vittime di violenza, operativa dal 2026

La giunta di Vasto ha approvato oggi l’istituzione di una casa-rifugio destinata alle donne vittime di violenza. Non una data casuale per questo importante atto. La delibera è stata approvata nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La nuova struttura sarà operativa a partire dal 2026.

«Si tratta di un passo fondamentale nel rafforzamento della rete territoriale di protezione e supporto per le donne che subiscono maltrattamenti, offrendo loro un luogo sicuro, protetto e capace di garantire assistenza qualificata, tutela, accoglienza e percorsi di autonomia. Il Comune continuerà a lavorare con determinazione per ampliare e rafforzare i servizi di prevenzione, contrasto e sostegno, convinto che la tutela dei diritti, della dignità e della sicurezza delle donne sia una priorità assoluta», dice il sindaco Francesco Menna

Anna Bosco

«Con questa deliberazione il Comune di Vasto – aggiunge l’assessora alle Politiche sociali Anna Bosco – conferma il proprio impegno concreto nella lotta alla violenza di genere, mettendo a disposizione della comunità uno strumento indispensabile di protezione e rinascita, avviato da quasi anni. Inoltre, in quest’anno scolastico porteremo avanti un importante progetto sull’educazione all’affettività e la parità di genere. Ringraziamo il dirigente del secondo settore e tutto il personale dei servizi sociali che insieme al Cav, alle forze dell’ordine, Asl, tribunale e istituzioni del territorio portano avanti un percorso d’aiuto fondamentale». 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *