SpV: «Ok al Piano spiaggia perché tutela il territorio e non l’interesse privato»

La bozza del Piano demaniale marittimo del Comune di Vasto raccoglie consensi a sinistra. Dopo la presa di posizione favorevole del Psi, arriva il via libera anche da Sinistra per Vasto, perché «rappresenta un passo avanti concreto verso una gestione moderna, responsabile e rispettosa del nostro litorale», affermano in un comunicato il capogruppo in Consiglio comunale, Francesco Del Viscio, e il coordinatore, Silvano Mario Bruno. «Il Piano introduce elementi innovativi che segnano una vera inversione di tendenza: una spiaggia più accessibile e fruibile da parte di tutti, con spazi garantiti per il libero utilizzo, percorsi e servizi pensati per persone con disabilità e famiglie, e una visione che mette al centro il bene comune e non l’interesse privato. Altro punto qualificante è l’impostazione ambientale: le nuove infrastrutture dovranno essere leggere, poco impattanti, integrate nel paesaggio e coerenti con criteri di sostenibilità, in linea con le esigenze di tutela della costa, con la salvaguardia dell’ecosistema dunale e con l’adattamento ai cambiamenti climatici».

«Questo Piano – sottolinea Del Viscio – non solo protegge il litorale, ma rilancia l’immagine della città, rafforzando Vasto Marina come luogo accogliente, ordinato, moderno e riconoscibile per identità e qualità, capace di attrarre un turismo rispettoso e consapevole, che valorizza il territorio e non lo depreda».

«Sinistra per Vasto – commenta Bruno – rivendica con orgoglio il contributo politico e culturale che ha permesso di inserire nel Piano principi di equità, inclusione e sostenibilità».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *