Torna il “Santa Chiara Wine & Food Festival”: appuntamento il 6 e 7 dicembre

Il centro storico di Vasto si prepara ad accogliere una nuova edizione del Santa Chiara Wine Festival, l’appuntamento dedicato alla valorizzazione del patrimonio enologico e gastronomico del territorio, in programma sabato 6 e domenica 7 dicembre (dalle 17 alle 24) al Mercato “Santa Chiara”.

L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione con le cantine del territorio e i produttori delle tipicità gastronomiche vastesi, con il fondamentale supporto dei consorzi e delle associazioni di categoria, impegnati nella promozione e nello sviluppo delle eccellenze locali.
Durante le due giornate, i visitatori potranno vivere un percorso di degustazioni tra etichette selezionate, prodotti tipici e incontri con aziende che rappresentano la qualità e la tradizione del territorio.

Particolare attenzione è stata riservata alla ricettività locale: gli ospiti dei B&B convenzionati riceveranno il kit di degustazione e un calice omaggio, una scelta nata con l’obiettivo di favorire il soggiorno in città, distribuire meglio i flussi turistici e contribuire alla sicurezza stradale, incoraggiando gli ospiti a vivere l’evento senza necessità di spostamenti in auto.

«Il Santa Chiara Wine Festival rappresenta una vetrina importante per le nostre eccellenze. Iniziative come questa – dice il sindaco di Vasto, Francesco Menna – rafforzano il ruolo di Vasto come città dell’accoglienza e della qualità, valorizzando il lavoro di produttori, viticoltori e attività del territorio. La collaborazione attiva con consorzi, associazioni di categoria e strutture ricettive dimostra ancora una volta la capacità della città di fare rete e promuovere il proprio patrimonio culturale ed enogastronomico».

«Il festival è un momento di promozione e rilancio per tutto il comparto produttivo vastese. Un gesto di benvenuto pensato per offrire ai visitatori un’esperienza ancora più completa, accogliente e immersiva – spiega l’assessora al Commercio, Licia Fioravante – aggiunge nel cuore di un evento che celebra le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. L’iniziativa con i B&B convenzionati, che prevede un omaggio per gli ospiti, nasce con una duplice finalità: incentivare la permanenza in città. Ringraziamo tutte le cantine, i produttori, i consorzi e le associazioni che hanno collaborato con grande professionalità e spirito di condivisione».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *